Litfiba, La mia valigia è il nuovo singolo (video)

da , il

    Dopo tante voci e qualche gustosa anticipazione è giunto il momento di salutare il ritorno ufficiale dei Litfiba, quelli veri capitanati dalla coppia Piero Pelù e Ghigo Renzulli. Il nuovo album della band, che arriva dopo oltre dieci anni dalla separazione di fine anni ’90, si intitola Grande Nazione, nome che è tutto un programma.

    Quasi una chiamata alle armi per tutti quei fan che da anni chiedevano un ripensamento per poter riascoltare una delle rock band più importanti della storia della musica in Italia. Persino Elio e le Storie Tese avevano dedicato un brano apposito alla desiderata reunion, cantando “Litfiba tornate insieme non vi conviene una carriera da Renzulli e da Pelù”.

    Da oggi, data ufficiale del rilascio di Grande Nazione, si spengono quindi tutti i pettegolezzi e le voci che parlano di interesse economico dietro il ritorno. A parlare da oggi è solo la musica, e dopo il primo controverso singolo intitolato Squalo è il momento di un nuovo pezzo, La mia valigia.

    Grande Nazione è stato prodotto direttamente da Piero Pelù e Ghigo Renzulli ed è stato poi masterizzato nei celebri Sterling Studio di New York da Greg Calbi. Chi si aspettava un ritorno alle sonorità di Terremoto e 17 Re rimarrà piuttosto deluso, ma in fondo riproporre quel suono oggi avrebbe davvero poco senso dopo il lungo percorso che i Litfiba hanno percorso negli anni.

    Il rock c’è sempre, ma è più soffuso, e La mia valigia ricorda le atmosfere di Spirito e Mondi Sommersi. Se questo sia un bene o un male lo lasciamo decidere a voi. Quel che possiamo dire è che rispetto a Squalo il tutto sembra più incisivo e meno banale, e quindi per un giudizio definitivo bisognerà ascoltare l’album intero. Nel frattempo magari vale la pena farsi un giro sul sito ufficiale per scoprire quali saranno le date del tour che partirà il 2 marzo 2011 dal Nelson Mandela Forum di Firenze.