Ligabue, Ora e Allora: video ufficiale del singolo

Ligabue, Ora e Allora: video ufficiale del singolo
da in Musica, Spettacoli

    Da qualche giorno in radio è arrivato il nuovo singolo di Luciano Ligabue, intitolato Ora e Allora, un brano inedito che è servito da apripista per il lancio del triplo album dal vivo Campovolo 2.011. Si tratta del primo di tre inediti contenuti nella massiccia raccolta, gli altri sono M’abituerò e Sotto bombardamento.

    Ad accompagnare le note abbiamo anche un video ufficiale per il singolo, un mix davvero riuscito di immagini prese dal concerto e scene in cui Ligabue canta da solo, sulla pista di atterraggio di Campovolo. Il tutto serve a rendere concreta l’atmosfera di malinconia che avvolge il ricordo delle due giornate del 15 e 16 luglio 2011, durante le quali 120.000 persone da tutta Italia hanno partecipato ad un evento incredibile ed emozionante.

    Chi vi scrive non ha molto apprezzato gli ultimi album in studio di Ligabue, che hanno evidenziato una certa stagnazione e (non chiamatemi eretico) carenza di idee.

    E’ innegabile però che Campovolo abbia rappresentato una tappa unica nella storia del rock italiano, e nessuno meglio dell’artista di Correggio poteva riuscire nell’impresa.

    Un momento tanto importante da meritare sia l’uscita in disco (triplo live, come detto) ma anche una trasposizione cinematografica, dove il documentario della due giorni arriverà con il titolo Ligabue Campovolo – Il Film 3D. Un mix di immagini fuori dal palco e riprese del concerto, per raccontare l’emozione di una serata ma anche di una carriera, visto che il film racconterà le tappe più importanti della vita musicale di questo rocker sulle scene ormai da fine anni ’80.

    Il singolo Ora e Allora non si discosta da quanto già detto da Ligabue negli ultimi tempi, e non è un caso visto che doveva essere incluso in Arrivederci, Mostro!. Si tratta di una ballata malinconica che ricopre perfettamente il ruolo di apripista dell’album, e che viene presentata come “una riflessione sul passare del tempo tra presente e passato”. Il video, davvero bello, è stato diretto da Marco Salom, mentre ad accompagnare Ligabue ci sono Michael Urbano (batteria), Kaveh Rastegar (basso), Luciano Luisi (piano), Corrado Rustici (chitarre, tastiere, beats) e Solis String Quartet (archi).

    385

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI