L’ex avvocato, il nuovo bestseller di John Grisham

L’ex avvocato, il nuovo bestseller di John Grisham
da in Libri, Spettacoli
    L’ex avvocato, il nuovo bestseller di John Grisham

    John Grisham torna sugli scaffali italiani con il nuovo romanzo intitolato L’ex avvocato, e il risultato è ancora una volta un clamoroso successo che ha trasformato il libro in bestseller in pochi giorni. Il maestro del giallo giudiziario si riprende la vetta delle classifiche di vendita, scalzando autori del calibro di Luis Supulveda e J.K. Rowling e dimostrando come il suo nome sia ancora in cima alle preferenze dei lettori di mezzo mondo.

    Pochi scrittori di gialli e thriller sono riusciti a costruire una fama paragonabile a quella di John Grisham, che ha fatto il suo esordio negli anni ’90 vendendo nella decade qualcosa come 61 milioni di copie, diventando un fenomeno di culto e stracciando ogni record di vendita. Motivo in più per un passaggio ad Hollywood, dove i suoi romanzi sono una costante, da Il Socio a Il rapporto Pelican, da Il Cliente a L’uomo della pioggia. Titoli ormai entrati nella storia del genere, il che non vuol dire certo che la sua produzione negli anni 2000 sia inferiore a livello qualitativo e di vendite.

    L’ex avvocato arriva a poco più di un anno di distanza da I contendenti, ultimo romanzo di Grisham pubblicato in Italia, se si esclude il terzo episodio della serie Theodore Boone, dedicata però a un pubblico giovane. Le atmosfere de L’ex avvocato ci riportano in quel mix vincente di aule di tribunale e indagini dell’FBI, avvocati indomiti e delitti apparentemente inspiegabili. La storia parte dalla scomparsa del giudice Fawcett, ritrovato morto nel seminterrato del suo cottage sul lago insieme a quello della giovane segretaria. La vicenda interessa da vicino l’FBI anche perché, se la cassaforte è stata svuotata, non c’è alcuna impronta o segno di scasso e colluttazione.

    Unico indizio, alcune piccole bruciature sul cadavere della donna.

    Qui interviene Malcolm Bannister, unico a sapere chi è stato e cosa è realmente successo. Bannister è un ex avvocato radiato dall’albo della Virginia perché coinvolto in una vicenda di riciclaggio di denaro, ed è attualmente detenuto nel Federal Prison Camp, nel Maryland. Ha già scontato metà della sua condanna, ma vuole a tutti i costi uscire il prima possibile, e ora sa come fare: la sua libertà in cambio del nome del colpevole. Non avendo alcuna pista da seguire, l’FBI è interessato ad ascoltare le sue rivelazioni, anche perché Bannister sembra essere informato su molte altre cose, per esempio sul contenuto della cassaforte.

    Nella migliore tradizione di John Grisham, comunque, anche qui niente è come sembra e, prima della fine della storia, i ruoli sono destinati a capovolgersi nel segno di colpi di scena memorabili. L’ex avvocato è edito da Mondadori al prezzo di € 20,00.

    469

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LibriSpettacoli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI