NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Le Vibrazioni, Come far nascere un fiore: video

Le Vibrazioni, Come far nascere un fiore: video
da in Musica, Spettacoli

    Alla fine è arrivato inesorabile il momento del Best Of (per gli amici Greatest Hits) anche per Le Vibrazioni, band rock nostrana attiva dall’ormai lontano 1999. Si intitola Come far nascere un fiore ed è anticipato dal video della canzone omonima. La raccolta è uscita il 25 ottobre 2011, e presenta una selezione dei migliori brani dall’esordio nel 2003 ad oggi.

    Il grande successo per la band capitanata da Francesco Sarcina è arrivato dopo anni di gavetta, quando finalmente il gruppo riesce ad esordire (era il 2003) con il singolo Dedicato a te, che come per magia diventa disco di platino in poche settimane, spinto da un video ormai celeberrimo, girato sui navigli a Milano ed omaggiato anche da Elio e le Storie Tese.

    Come far nascere un fiore presenterà anche tre brani inediti, come da migliore tradizione per un Best Of. La band cerca così di riprendersi quella posizione nella classifica che conta, che manca ormai da anni, più o meno dalla svolta rock psichedelica di Officine Meccaniche.

    Guadagnare in qualità compositiva non sempre equivale poi a guadagnare in termini di vendite, e anzi rischia solo di farti ottenere l’invidia dei più. Questo Le Vibrazioni lo hanno imparato sulla propria pelle, soprattutto con l’album Le strade del tempo, che li ha portati ad aprire per il concerto italiano dei mostri sacri Ac/Dc ma non ha comunque ottenuto il riscontro sperato.

    Polemica aperta dunque con chi, a detta della band, non ha supportato a dovere i precedenti lavori. Lo stesso cantante nelle interviste a supporto del Best Of ha ribadito il concetto in maniera inequivocabile: “La conclusione di un ciclo discografico trascorso con le major. Io sono francamente stufo di regalare canzoni a chi non le promuove in maniera adeguata. Sono le mie creature, i miei figli: non posso permettermi di mandarli allo sbaraglio in questo modo”.

    Polemica legittima dal loro punto di vista, eppure un dubbio resta: ma Le Vibrazioni secondo voi sono una band bistrattata e non tenuta in debita considerazione da radio e addetti ai lavori?

    368

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI