Speciale Natale

Le Idi di Marzo, trailer ufficiale e foto del film di George Clooney

Le Idi di Marzo, trailer ufficiale e foto del film di George Clooney
da in Cinema, Spettacoli, George Clooney

    Finalmente tra poco potremo accogliere in sala Le Idi di Marzo (The Ides of March) film diretto ed interpretato da George Clooney che ha aperto l’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia 2011. Reduce dalle buone recensioni e dall’ottima ricezione del pubblico alla Mostra, vedremo se questo film drammatico e di stringente attualità saprà ripetersi al botteghino.

    Dietro la macchina da presa, come detto, troviamo il buon Clooney, che si trova sempre più a suo agio quando deve svestire i panni di mattatore per trasferirsi dietro le quinte e dirigere/dirigersi. Le Idi di Marzo, distribuito da 01 Distribution, approderà nelle sale il 16 dicembre 2011, in piena battaglia dei cine-panettoni.

    Con la commedia pecoreccia italiana questo progetto non ha assolutamente nulla a che vedere, e anzi prende di petto la situazione politica mondiale per un’analisi dei meccanismi della campagna elettorale e del successo nell’agone politico, visto da dietro le quinte. Dove ovviamente non tutto è quel che sembra.

    Dirigere un film di questo tipo in pieno mandato Obama ha causato accuse di qualunquismo, perché Le Idi di Marzo sono un grido d’allarme nei confronti di un sistema che procede attraverso favori, corruzione e sporcizia anche quando si è animati dalle migliori intenzioni. Il che, narrato da un progressista sempre in prima linea, non poteva che fare scalpore.

    Nel cast troviamo nomi di altissimo livello come Ryan Gosling, rilanciato dal thriller Drive, il sempre bravissimo Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, e la splendida coppia di interpreti femminili composta da Marisa Tomei ed Evan Rachel Wood. La storia si basa sul lavoro teatrale Farragut North di Beau Willimon, ispirata alla sua esperienza nella campagna elettorale del 2004 di Howard Dean, alla quale aveva partecipato attivamente.

    Le Idi di Marzo è ambientato durante le primarie del Partito Democratico in Ohio: Stephen Myers è un giovane addetto stampa che lavora per Mike Morris, un candidato che sta acquistando rapidamente popolarità. Una preannunciata e facile vittoria viene messa in crisi prima della chiusura dei sondaggi delle primarie, quando il giovane cade preda della politica del dietro le quinte e delle manipolazioni di una seducente giovane stagista.

    In attesa dell’uscita del film, ecco una fotogallery tra foto di scena e dal red carpet e il trailer ufficiale italiano.

    398

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaSpettacoliGeorge Clooney

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI