La grande bellezza: il film di Sorrentino in concorso a Cannes 2013 [VIDEO]

La grande bellezza: il film di Sorrentino in concorso a Cannes 2013 [VIDEO]
da in Cinema, Spettacoli, Paolo Sorrentino

    La premiata ditta Paolo SorrentinoToni Servillo è pronta a tornare. La presentazione ufficiale della 66esima edizione del Festival di Cannes ha regalato una lieta sorpresa agli italiani: tra i film in concorso ci sarà La grande bellezza, nuovo film del regista campano la cui uscita nelle sale italiane è prevista per il 21 maggio. Cannes 2013 si tinge dunque di tricolore con la quinta presenza di Sorrentino sulla Croisette, dopo il Premio della Giuria nel 2008 per Il Divo e l’enorme successo del suo primo film americano, This must be the place con Sean Penn.

    L’amore dei francesi per il lavoro di Paolo Sorrentino è cosa nota, visto che fin dagli esordi i suoi film sono stati un successo non solo ai concorsi ma anche in sala: se si esclude L’uomo in più (pur vincitore di numerosi premi e presentato a Venezia), tutti i suoi film sono passati in concorso al Festival di Cannes, a partire da Le conseguenze dell’amore del 2004, secondo film dell’eterno legame artistico con il bravissimo attore Toni Servillo. Tra L’amico di famiglia (2006), Il Divo (2008) e This must be the place (2011), la parabola di Sorrentino ha fatto segnare un crescendo continuo, tanto che oggi, una volta pubblicata la lista dei film in concorso a Cannes 2013, il suo nome figura come assoluto favorito per la Palma d’Oro.

    Lo stesso Paolo Sorrentino ha voluto commentare la notizia in una intervista all’Ansa: “Ringrazio il Festival per l’invito e l’attenzione con cui segue il mio lavoro sin dagli esordi. Essere selezionati tra migliaia di film è già un grande riconoscimento. Andarci per la quinta volta di seguito una responsabilità e un onore che condivido con tutta la troupe. Uomini e donne appassionati che mi hanno consentito di trasformare in un film quella che per me era una fantasia“. Tra questi non possiamo non citare Toni Servillo, attore feticcio e interprete che oggi ha pochi pari in Italia: qui interpreta Jep Gambardella, voce narrante e giornalista specializzato nella descrizione della mondanità e di tutto quello che ci gira intorno.

    Jep è il grande protagonista, insieme alla città di Roma, bella e misteriosa come non mai.

    La grande bellezza uscira in contemporanea con il Festival del cinema di Cannes (in programma dal 15 al 26 maggio), e i produttori sperano nella magia della Croisette, anche se di regola Sorrentino non ha bisogno di spinte per incassare. Nel cast troviamo anche Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Iaia Forte, Carlo Buccirosso, Roberto Herlitzka, Isabella Ferrari e persino Serena Grandi, al ritorno dopo anni di assenza dal grande schermo. Gli ingredienti per l’ennesimo capolavoro ci sono tutti, ora non ci resta che aspettare il grande giorno, ingannando l’attesa con il trailer di La grande bellezza diffuso proprio in questi giorni su Internet.

    505

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaSpettacoliPaolo Sorrentino
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI