La bambina con la neve tra i capelli di Ninni Schulman

da , il

    La bambina con la neve tra i capelli di Ninni Schulman

    Continuiamo a parlare di thriller dal Nord Europa nella sezione dedicata ai libri. Ci occupiamo oggi di La bambina con la neve tra i capelli di Ninni Schulman, al suo debutto come scrittrice ma già affermata giornalista in Svezia. Anni e anni passati a scandagliare il mondo della cronaca nera hanno offerto all’autrice un serbatoio di esperienze e informazioni che lei ha poi riversato nel suo romanzo, ambientato in una piccola comunità solo all’apparenza serena. Segreti, bugie e delitti sono il succo di questo ennesimo bestseller nordico.

    In Svezia (ma non solo) La bambina con la neve tra i capelli di Ninni Schulman è diventato un caso editoriale, soprattutto per la sua capacita di colpire al cuore le genti della civilissima nazione mostrando i lati oscuri che qualsiasi popolo si porta sempre dietro come una maledizione. Un successo tale che la Schulman è stata subito paragonata a Camilla Läckberg, che conosciamo molto bene anche noi in Italia.

    Anche per questo la Sperling & Kupfer ha deciso di puntare su di lei, portando sugli scaffali questa storia di neve e sangue proprio mentre facciamo i conti con le ultime sfuriate dell’inverno. Perché questo è un romanzo gelido, di quelli che andrebbero letti davanti al camino. Tutto ha inizio quando ad Hagfors, paesino di poche anime nel sud della Svezia, la consueta tranquillità viene spezzata da un evento tragico e del tutto inatteso: la sera di San Silvestro una ragazzina di nome Hedda Losjò esce per andare a una festa e scompare senza lasciare tracce.

    Pochi giorni dopo un’altra adolescente viene ritrovata senza vita in uno scantinato, uccisa con un colpo di arma da fuoco alla nuca. Nessuno reclama il corpo e sembra che quella ragazzina sia arrivata dal nulla. E’ la prima volta che la piccola e pacifica cittadina si ritrova attanagliata da una spirale di violenza. Un eden infranto quello che si ritrova davanti Magdalena Hansson, ex giornalista in cerca di serenità per liberarsi dal peso di un segreto che non ha mai voluto raccontare a nessuno.

    Quando viene rinvenuto anche il corpo di Hedda, Magda decide di rispolverare lo spirito da cronista e porta avanti un’indagine parallela a quella della polizia, seguita dall’agente Petra Wilander. Dovrà scontrarsi con una verità che riguarda tutti gli abitanti di Hagfors. La bambina con la neve tra i capelli è edito da Sperling & Kupfer al prezzo di € 18,50.