Jay-Z lancia il nuovo album 4:44: 4 cose da conoscere

L'importanza del numero, di cosa parla l'ultimo disco di Jay-Z, la presenza della famiglia con Beyoncé e i figli (Blue Ivy e i due gemellini appena nati): tutto quello che c'è da conoscere riassunto in 4 punti su 4.44, il nuovo album del rapper e produttore statunitense co-fondatore di TIDAL.

da , il

    Jay-Z lancia il nuovo album 4:44: 4 cose da conoscere

    Jay-Z lancia il nuovo album 4:44: 4 cose da conoscere sul disco del ritorno del rapper e produttore marito di Beyoncé, che pubblica per la prima volta un nuovo lavoro dopo quattro anni dall’ultimo. Uscito in anticipo su Tidal, il servizio di streaming di musica di cui è co-fondatore e proprietario, il nuovo album di Jay-Z è caratterizzato da alcuni temi ricorrenti per il rapper. Scopriamo insieme le novità nel disco di Shawn Carter, vero nome di Jay-Z, e le 4 cose da conoscere sull’album 4.44.

    1. Il titolo del nuovo album di Jay-Z e il numero 4

    Nel lancio del nuovo album di Jay-Z 4.44, tra le 4 cose da conoscere c’è di sicuro la motivazione dietro il titolo e il numero quattro. Jay-Z e Beyoncé hanno sempre raccontato di avere un rapporto particolare con questo numero, perché entrambi sono nati il giorno 4 (lui a dicembre, lei a settembre), e si sono sposati il 4 aprile.

    In merito al numero 4, Jay-Z ha raccontato che è stato molto formativo per questo disco: ‘È qualcosa di spirituale, perché è nato dopo il mio 44esimo compleanno’ ha spiegato il rapper e produttore.

    La title-track, posizionata in mezzo all’album, è stata scritta realmente alle 4.44 del mattino: Jay-Z ha raccontato che si è svegliato appositamente per scriverla e che per lui rappresenta ‘una delle migliori canzoni che abbia mai scritto’.

    Il numero 4 ha un significato ambiguo: in alcune culture è considerato un numero sfortunato perché legato al lavoro, mentre in altre è un numero positivo perché si pensa che sia la cifra alla base della determinazione e della concentrazione per raggiungere gli obiettivi.

    2. La risposta a Beyoncé

    A quanto pare il nuovo album di Jay-Z è una risposta a Beyoncé e al disco Lemonade, dove la cantante aveva raccontato pubblicamente di essere stata tradita dal marito. C’è l’ammissione del rapper: Jay-Z confessa nel disco di essere stato un traditore nei confronti della moglie, ma di essersi redento.

    Le parole che raccontano il tradimento di Jay-Z sono davvero molto dure: ‘che gusto c’è ad avere un ménage à trois quando hai l’anima gemella, hai rischiato di tutto con Blue?’ si chiede il rapper tra più famosi e ricchi del mondo nella title-track.

    3. Quanto è personale il nuovo album di Jay-Z?

    Se volessimo chiedergli quanto è personale il nuovo album di Jay-Z, la risposta sarebbe ‘tantissimo’: i temi trattati dal rapper in questo disco sono strettamente legati alla sua vita privata e al sottile confine con la condivisione pubblica.

    Il racconto degli alti e bassi della storia tra Beyoncé e Jay-Z dopo oltre dieci anni di amore e nove di matrimonio è ben evidenziato proprio nella canzone che dà il titolo al disco.

    C’è spazio anche per la figlia Blue Ivy, per il racconto degli aborti spontanei della moglie, la sofferenza di non aver ancora superato quelle perdite, l’arrivo dei gemellini che a quanto pare sono nati i primi di giugno. Il nuovo album di Jay-Z è un disco davvero molto personale.

    4. Quando esce il nuovo album di Jay-Z

    La domanda è legittima: quando esce il nuovo album di Jay-Z? Il disco è disponibile da venerdì 30 giugno 2017 sulla piattaforma TIDAL, che viene lanciata oggi in Italia.

    Per gli altri servizi di streaming bisognerà aspettare ancora un po’ perché la release ufficiale non è ancora stata comunicata. Diventerà anche questo uno dei migliori album rap di tutti i tempi? Lo ascolteremo presto.