NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ivano Fossati, Decadancing è il suo ultimo album: video

Ivano Fossati, Decadancing è il suo ultimo album: video
da in Musica, Spettacoli

    Accogliamo il grande ritorno sulle scene di Ivano Fossati con un misto di gioia e tristezza: la gioia è ovviamente dovuta al nuovo album Decadancing, uscito a inizio ottobre 2011 e subito balzato al primo posto in classifica, mentre la tristezza deriva dalle dichiarazioni post-pubblicazione dell’artista genovese.

    Partiamo da Decadancing, album numero 28 (tra studio, live e raccolte) della sua infinita carriera, iniziata nel 1971 con i Delirium e il progressive rock e proseguita con un percorso solista che lo ha consacrato come uno dei cantautori più colti e completi della scena italiana (al pari di un Fabrizio De André o di un Francesco De Gregori).

    A poco più di due settimane dalla pubblicazione, Decadancing ha raggiunto la prima posizione nella classifica unificata che prende in considerazione album fisici e download digitali. Un successo clamoroso, dovuto sia alla trepidante attesa (tre anni dall’ultimo album) sia alle sue dichiarazioni tutt’altro che rassicuranti.

    Ivano Fossati ha infatti affermato che questo sarà senza dubbio il suo ultimo album in studio, cui seguirà un ultimo tour (che si preannuncia da tutto esaurito) prima del ritiro dalle scene e del meritato riposto dopo 40 anni di carriera ad altissimi livelli. Ovviamente queste frasi hanno ottenuto una grossa eco su Internet, con reazioni disperate dei fan del cantautore.

    Parliamo infatti di un artista in grado di coniugare alla perfezione musica sempre all’avanguardia eppure riconoscibile come “Fossati” con dei testi attenti alla realtà, lucidi nell’analisi del mondo moderno eppure mai cinici o privi di speranza.

    Un mix perfetto che oggi l’ha portato in classifica davanti a gente come Adele, i Red Hot Chili Peppers o Vasco Rossi.

    Ivano Fossati è stato ospite in una delle ultime puntate di Che Tempo che Fa di Fabio Fazio, presentando due nuovi brani dal vivo. Ed è proprio queste due performance che vi presentiamo per salutare il ritorno di un grande artista, sempre un po’ nell’ombra rispetto ad altri molto meno meritevoli. I brani si intitolano Quello che manca al mondo e La decadenza.

    Ivano Fossati – Quello che manca al mondo

    Ivano Fossati – La decadenza

    395

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI