Iron Maiden, En Vivo è il nuovo album live

Iron Maiden, En Vivo è il nuovo album live
da in Musica, Spettacoli
    Iron Maiden, En Vivo è il nuovo album live

    Mai troppo celebrati, gli Iron Maiden. Una delle band più importanti per la storia della musica, che ha avuto il merito innegabile di aver portato al successo il suono heavy metal britannico. Certo, non sono stati i primi né gli unici a suonare così, ma solo loro sono riusciti a resistere oltre il tempo, uscendo dai confini di genere per diventare culto.

    Bisogna ammettere che le ultime prestazioni in studio non sono proprio le più convincenti della loro carriera, ma dopo oltre trent’anni di carriera è impensabile che ancora riescano a scrivere capolavori assoluti (neanche i Deep Purple ci riescono da decenni, per citare un altro mostro sacro). Dal vivo, però, la band capitanata da Steve Harris è ancora una macchina schiacciasassi.

    Per tutti i fan che non hanno potuto assistere ad una data del loro ultimo tour, ecco arrivare il live En Vivo, disponibile dal 27 Marzo 2012 su Blu-ray, 2 DVD standard e limited, doppio CD, doppio Vinile e digital download. Una manna per tutti i veri amanti della vergine di ferro.

    Da quando si sono riuniti con il figliol prodigo Bruce Dickinson gli Iron Maiden non si sono praticamente mai fermati, alternando uscite in studio e lunghi tour che, data l’età media dei componenti del gruppo, sono davvero sorprendenti. Anche perché i ragazzi non si risparmiano mai quando salgono sul palco, mettendo in scena uno spettacolo sempre memorabile.

    L’atmosfera live è quella che riesce a cogliere in pieno l’essenza degli Iron Maiden, alfieri di un heavy metal classico che raramente si è lanciato in sperimentazioni (vedasi il capolavoro Somewhere in Time). Unici e fedeli a se stessi, tornano con un concerto filmato il 10 aprile 2011 all’Estadio Nacional a Santiago del Cile di fronte a più di 50mila fan durante il Round The World In 66 Days del loro The Final Frontier World Tour.

    Il tutto è stato filmato in digitale usando 22 telecamere HD ed un’octocam (una camera per spettacolari riprese aeree del pubblico). La scaletta è un concentrato di vecchi cavalli di battaglia e brani tratti dall’ultimo (purtroppo mediocre) album. I classici ci sono, da 2 Minutes to Midnight a The Trooper, da Hallowed Be Thy Name, da Fear of the Dark a Running Free.

    La versione in dvd e Blu-ray si presenta particolarmente succosa, con tanti extra, a partire da Behind the Beast, un documentario di 88 minuti, completamente prodotto dalla crew della band guidata da Andy Matthews, che rivela ai fan cosa significa un tour degli Iron Maiden e cosa succede dietro le quinte di uno show. Inoltre i fan potranno godersi la versione estesa e il making of del promo video di “Satellite 15…The Final Frontier”, il making of “Satellite 15…The Final Frontier” e la sequenza video usata come introduzione ai concerti del The Final Frontier World Tour.

    Foto AP/LaPresse

    495

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI