Insidious, trailer italiano del film horror per Halloween

Insidious, trailer italiano del film horror per Halloween
da in Cinema, Spettacoli

    Le tetre atmosfere di Halloween si stanno avvicinando, e non c’è niente di meglio di un bel film horror per accogliere anche nel 2011 la festa (che ha origini pre-cristiane, lo ricordiamo). Cade quindi a fagiolo Insidious, nuovo horror partorito dalle menti che hanno regalato al mondo la saga di Saw – L’enigmista.

    Con un simile biglietto da visita, Insidious rischia di diventare il vero outsider del botteghino autunnale, che già propone un altro appuntamento imperdibile per gli amanti del brivido, quel Paranormal Activity 3 che cercherà di bissare il successo clamoroso dei primi due episodi. Halloween diventa quindi la campo di battaglia per il cinema horror.

    Dietro Insidious troviamo dunque James Wan, che ha diretto su una sceneggiatura di Leigh Whannell. Entrambi i nomi sono come detto legati a Saw, ma il loro ultimo lavoro si lega più al cinema del terrore classico, quello con case infestate e possessioni, più che sulla cruda violenza visiva del ciclo dell’enigmista.

    Niente telecamere a mano o videocamere di sicurezza, per questa volta, e questo è già un punto a favore di Insidious, perché proprio hanno stancato quei film tutti uguali finti documentari finto amatoriali che da The Blair Witch Project a Paranormal Activity passando per Rec ormai ha dato tutto quel che aveva da dare.

    La trama del film di Wang ricorda per la verità il gioiellino spagnolo The Orphanage, vero e proprio compendio dell’horror iberico: al centro della storia i coniugi Renai e Josh Lambert, che si sono da poco trasferiti con i tre figli in una nuova casa situata in periferia. Ad un certo punto però Dalton, il loro figlio maggiore, entra in coma a causa di un incidente domestico.

    E’ l’inizio di un calvario, visto che i medici non riescono a spiegare il coma profondo in cui è caduto il ragazzino, che non riporta ferite evidenti. Come se non bastasse, la moglie inizia ad avvertire strani rumori in casa, causa scatenante di sinistri fenomeni. L’allegra famiglia Lambert decide quindi saggiamente di cambiare nuovamente casa, ma i fenomeni continuano anche nella nuova abitazione.

    Pensando ad una maledizione, i Lambert si mettono in contatto con la medium Elise, sperando possa risolvere la situazione, ed infatti il suo intervento porterà a galla una verità molto sconvolgente, con tanto di colpo di scena finale (un must per i film di questo tipo). Protagonisti del film sono Patrick Wilson (Watchmen) e Rose Byrne (Marie Antoinette, X man: L’inizio).

    Insidious, presentato oltre un anno fa al Toronto Film Festival, arriva finalmente nelle sale italiane il 28 ottobre 2011. Intanto ecco il trailer ufficiale.

    474

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaSpettacoli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI