Speciale Natale

Immaturi: quarantenni all’esame di maturità (trailer e foto)

Immaturi: quarantenni all’esame di maturità (trailer e foto)
da in Cinema, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:

    Immaturi, una nuova divertente commedia diretta da Paolo Genovese, si appresta a fare il suo esordio nelle sale nostrane, con la speranza di ripetere il successo di recenti film italiani come Benvenuti al Sud e Che bella giornata. Appuntamento dal 21 gennaio 2011 per vedere come se la caveranno sei 38enni all’esame di maturità.

    L’esame di maturità è ovviamente anche una metafora, ma soprattutto l’idea quasi geniale che regge l’intera narrazione: Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio e Francesca sono sei persone che ormai si apprestano verso i quaranta, ognuno con la sua vita privata e con i suoi problemi quotidiani. Quel che li unisce è che una volta erano compagni di liceo, prima di perdersi di vista, tutti presi ad inseguire obiettivi diversi. Il fato, però, ha deciso di dare loro una seconda possibilità.

    Il Ministero della Pubblica Istruzione ha infatti annullato il loro esame di maturità per un vizio di forma e loro saranno costretti a tornare per un giorno sui banchi di scuola e rifarlo. Il che, evidentemente, pone dei seri problemi, visto che i sei hanno quasi del tutto dimenticato cosa voglia dire essere studenti, senza parlare delle materie di esame, finite nel più nascosto angolo del dimenticatoio. L’obbligo di presentarsi all’esame, pena l’annullamento di ogni altro titolo conseguito in seguito, farà sì che i sei si ritrovino come gruppo per prepararsi.

    Un modo per supportarsi a vicenda davanti ad una tragedia simile, ma anche un’ottima opportunità per ritrovarsi dopo tanti anni, riallacciare dei legami e fare i conti con situazioni (anche amorose) non del tutto chiuse. Il film viaggi agilmente intorno a questa idea centrale, ed è impreziosito da un cast giovane ma con nomi già affermati come Luca e Paolo (ormai presentatori fissi del programma Le Iene), una Ambra Angiolini in splendida forma, Barbora Bobulova, Anita Caprioli, un divertito Raoul Bova e Ricky Memphis. Vi presentiamo il trailer e le foto dalla presentazione ufficiale del film.

    330

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaSpettacoli

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI