Immaturi – Il Viaggio, trailer e foto della commedia

da , il

    Immaturi è stato uno dei più grandi successi della scorsa annata cinematografica. Come prevedibile, quando un film ottiene un successo per certi versi insperati arriva immediatamente il sequel, il cui unico scopo è sfruttare la scia cercando di ripetere gli incassi. Ecco qui presentato Immaturi – Il Viaggio, diretto da Paolo Genovese.

    Nel primo film un gruppo di ex compagni di liceo ormai sulla soglia dei 40 anni si ritrova a rivivere quei giorni a causa di una decisione del Ministero della Pubblica Istruzione, che ha annullato il loro esame. I personaggi si ritroveranno per studiare e cercare di guadagnare di nuovo l’ambito diploma.

    Immaturi – Il Viaggio parte esattamente da dove era finito il film precedente, con il gruppo ormai diplomato che decide di prendersi la più classica delle vacanze post-liceo. Anche la meta è quanto di più scontato possa esserci, ovvero la Grecia, con l’isola di Paros a fare da sfondo a quella settimana insieme che vent’anni prima non erano riusciti a concedersi.

    Tentativi di metafora a parte (la paura della maturità come sintomo nascosto della società italiana che rifiuta di crescere), la trama del secondo episodio di Immaturi appare piuttosto scontata, con la vacanza a fare da miccia per far esplodere tutte le paure, le tensioni e le passioni che si nascondo in seno al gruppo di liceali cresciuti solo per anagrafe.

    Francamente l’immagine dei quarantenni italiani che restano bloccati in una sorta di sindrome di Peter Pan lascia un po’ il tempo che trova, sfruttata fino all’osso da un cinema italiano che non riesce ad uscire dai soliti schemi. Quello che farà la fortuna di Immaturi – Il Viaggio è però il cast, ricco fino all’inverosimile di volti noti soprattutto per i trascorsi televisivi.

    Si parte come al solito da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, accompagnati per l’occasione da Ambra Angiolini, Barbora Bobulova, Raoul Bova, Anita Caprioli, Luisa Ranieri, Ricky Memphis, Francesca Valtorta, Lavinia Longhi, Rocio Munoz e Lucia Ocone. I maschietti saranno comunque felici di leggere nel cast tanti nomi di belle e brave attrici.

    Immaturi – Il Viaggio esce nelle sale proprio oggi 4 gennaio 2012, sicuro successo al botteghino. Una commedia consigliata soprattutto a chi ha voglia di iniziare con serenità il nuovo anno e non vuole spendere soldi per il solito cinepanettone triste e bolso. Tutto qui finisce bene e il sorriso vi accompagnerà anche fuori dalla sala. A volte ci si accontenta anche solo di questo.

    Ecco il trailer ufficiale e le foto della presentazione del film.

    Foto AP/LaPresse