NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Il vangelo dell’assassina di Amanda Lind

Il vangelo dell’assassina di Amanda Lind
da in Libri, Spettacoli
    Il vangelo dell’assassina di Amanda Lind

    Niente di meglio di un bel thriller dalla Svezia quando fuori dalla finestra il paesaggio è imbiancato dalla neve. Cade quindi a fagiolo l’uscita del romanzo Il vangelo dell’assassina di Amanda Lind, thriller in piena regola che però cerca al tempo stesso di rivoluzionare gli stilemi di genere, sia nei toni che nel cast della storia.

    Amanda Lind è un nome nuovo nel mondo dell’editoria, ma non bisogna farsi ingannare perché in realtà si tratta solo di uno pseudonimo dietro cui si nasconde la scrittrice svedese Johanna Nilsson. I romanzi della Nilsson sono ancora inediti nel nostro Paese, ma in patria le hanno già fatto vincere numerosi premi letterari, trasformandola in uno dei giovani fenomeni del genere.

    La necessità di cambiare volto e dar vita ad una nuova autrice è dovuta alla volontà di distinguere questo tipo di produzione da quella che l’ha resa famosa, ma anche dall’esigenza di creare un personaggio nuovo di zecca, dissacrante e destinato a diventare cult. Stiamo parlando di Francy.

    Già esistono esempi di thriller al femminile, ma quel che differenzia Il vangelo dell’assassina da tutti gli altri è proprio la forza di questo personaggio, che in qualche modo definisce anche i toni del romanzo, in bilico costante tra realismo e ironia. Francy è una donna, una mamma e anche una donna in carriera. Solo che la sua carriera è piuttosto particolare, visto che si ritrova a capo del più vasto e potente impero criminale di Stoccolma.

    La storia è ambientata nella città svedese a pochi giorni da Natale. Francy è incinta di otto mesi e desidera soltanto passare in tranquillità le festività, ma capisce che non sarà così quando si vede recapitare la testa mozzata di un suo collaboratore, con tanto di biglietto d’auguri. Presa tra i problemi di famiglia e la necessità di scovare chi le vuole fare le scarpe, dovrà cercare la talpa nella sua organizzazione e capire chi è l’uomo che conosce dei segreti in grado di mandare all’aria la sua vita professionale e privata.

    Il vangelo dell’assassino è edito da Longanesi al prezzo di € 17,60, disponibile anche in ebook a € 12,99.

    378

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LibriSpettacoli
    PIÙ POPOLARI