NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Il Passaggio di Justin Cronin

Il Passaggio di Justin Cronin
da in Libri, Spettacoli
    Il Passaggio di Justin Cronin

    Se due personaggi come Ridley Scott e Stephen King, vere e proprie autorità nel loro settore (rispettivamente cinema e letteratura), si interessano al tuo lavoro, puoi già dire di aver fatto centro prima ancora di osservare i dati di vendita del tuo romanzo. Questo avrà pensato Justin Cronin, autore di Il Passaggio.

    Justin Cronin è un professore universitario con il pallino della scrittura e dell’apocalisse. Il Passaggio, infatti, non è che il primo tassello di un mosaico composto da ben tre romanzi, che dovrebbe chiudersi nel 2014 (negli Stati Uniti). Un’impresa che si può definire epica, vista la mole di questo primo romanzo (quasi 900 pagine) e visto il tema trattato.

    La storia è ambientata in una realtà post-apocalittica dove si aggirano strane creature frutto di errori di laboratorio, il che ha fatto nascere subito il paragone con vecchie glorie come Richard Matheson (Io sono leggenda) o Stephen King (L’ombra dello scorpione). Non certo nomi da poco.

    King stesso ha speso parole d’elogio per questo libro, dimostrando come Justin Cronin non sia certo l’ultimo arrivato, e che questa storia potrebbe diventare ancora più grossa di quel che già è (Ridley Scott vorrebbe trarne un film).

    Tutto inizia quando il professor Jonas Lear scopre nella foresta boliviana un virus trasmesso dai pipistrelli che, opportunamente modificato, è in grado di rendere più forti gli esseri umani, preservandoli da malattie e invecchiamento. In una remota base militare in Colorado, il governo degli Stati Uniti inizia quindi il Progetto Noah, esperimenti genetici top secret per studiare i prodigiosi effetti di questa scoperta.

    Come prevedibile, però, qualcosa va storto: l’esperimento utilizza come cavie umane dodici condannati a morte e una bambina, ma i detenuti sottoposti alla sperimentazione (nome in codice “virali”) trasformatisi in creature mostruose e assetate di sangue, fuggono dalla base, seminando morte e distruzione.

    L’unica speranza è rappresentata da Amy, piccola superstite dell’esperimento, sulla quale gli effetti sono stati decisamente particolari. L’agente dell’FBI Brad Wolgast, colui che l’ha salvata, dovrà proteggerla e al tempo stesso usarla per venire a capo di questa apocalisse. Il Passaggio è edito da Mondadori al prezzo di € 22,00.

    370

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LibriSpettacoli
    PIÙ POPOLARI