NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Il leopardo di Jo Nesbo

Il leopardo di Jo Nesbo
da in Libri, Spettacoli
    Il leopardo di Jo Nesbo

    Jo Nesbo fa parte di quella ristretta schiera di artisti poliedrici che non si limitano ad esprimersi attraverso una sola forma d’arte, perché preferiscono esplorare ogni possibilità. Inevitabilmente, poi, queste diverse esperienze si influenzano l’un l’altra, arricchendo ulteriormente la proposta artistica. Jo Nesbo da noi è famoso come scrittore di gialli, ma non è solo questo.

    In Norvegia, la sua madrepatria, per esempio, molti lo conoscono come leader e cantante della rock band Di Derre più che come autore di romanzi. Non c’è dubbio però che fin dai suoi esordi letterari, il buon Nesbo abbia lasciato il segno. Il suo primo romanzo Flaggermusmannen (inedito da noi), ha riscosso un successo immediato, scalando le classifiche in pochissimo tempo e vincendo il Glass Key Award per il miglior romanzo giallo norvegese.

    Giornalista, musicista, scrittore, attore, agente di borsa (è laureato in economia), Jo Nesbo trasporta tutte le sue esperienze nei romanzi, che ruotano intorno alla figura del detective Harry Hole, un personaggio molto particolare, proprio come lui. Ora in Italia arriva il suo ultimo caso, Il leopardo.

    Il romanzo di Nesbo che ha riscosso più successo dalle nostre parti è senza dubbio La ragazza senza volto, seguito a ruota da L’uomo di neve, entrami parte del ciclo di Harry Hole. Romanzi scritto nell’arco dei primi dieci anni del nuovo secolo ma giunti da noi a stretto giro dal 2008 al 2011 grazie anche al successo ottenuto da Stieg Larsson con la sua Millennium Trilogy, che ha favorito il fiume in piena degli autori nordici.

    Il Leopardo si struttura come una classica “crime story”, con al centro il detective, personaggio davvero fuori dal comune. Tutto inizia quando vengono ritrovate le prime vittime, due donne, con ventiquattro ferite identiche in bocca. Morte soffocate nel loro sangue, dopo una agonia atroce. Omicidi studiati, efferati, che seguono un rituale. La polizia criminale di Oslo sa di avere un solo uomo che può risolvere il caso. Harry Hole, alcolista, uomo rude e solitario, inviso a molti.

    Ma Hole si è rintanato a Hong Kong, tra le fumerie d’oppio, per lavare via i ricordi. Sa fin troppo bene che, per risolvere l’ultimo caso, ha messo in pericolo di vita l’unica donna che ha mai davvero amato. E solo quando lo informano che il padre è moribondo in ospedale, Harry Hole decide di tornare a Oslo. Tra le vittime non c’è in apparenza alcun legame, ma Hole subito ne trova uno.

    Tutte quante hanno trascorso una notte in un isolato rifugio di montagna. E qualcuno, qualcuno capace di un odio lucido e selvaggio, adesso sta braccando gli ospiti di quella notte, uno per uno. Il leopardo è edito da Einaudi al prezzo di € 21,00.

    461

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LibriSpettacoli
    PIÙ POPOLARI