I personaggi famosi che hanno sofferto di depressione e che non si sono nascosti

I personaggi famosi che hanno sofferto di depressione e che non si sono nascosti
da in Spettacoli
Ultimo aggiornamento: Giovedì 12/05/2016 15:16

    Personaggi famosi che hanno sofferto di depressione

    È una malattia che colpisce molte più persone di quante potremmo immaginare, ecco perché parlare dei personaggi famosi che hanno sofferto di depressione e che non si sono nascosti, perché magari le loro storie possano servire d’esempio a chi adesso si trova in questo baratro ed è in cerca di una via d’uscita, d’altra parte può essere anche questo il ruolo di un vip, ed è un bene che molti di loro non si tirino certo indietro quando si tratta di raccontare i sintomi della depressione e aiutare.

    J K Rowling ha sofferto di depressione

    La famosa scrittrice, colei che ha ideato la fortunatissima serie di Harry Potter, J.K. Rowling non ha mai fatto mistero di aver sofferto di una brutta forma di depressione, ha dichiarato: “Non mi sono mai vergognata del mio lungo periodo di depressione. Cosa c’è da vergognarsi? Ho trascorso un periodo molto duro, ma sono molto orgogliosa di me stessa per essere riuscita a superarlo”. Non solo, la Rowling viene spesso ricordata per aver aiutato su Twitter un giovane fan che le chiedeva come ritrovare il senso della vita, con semplicità la scrittrice ha condiviso delle immagini bellissime e tenere, sottointentendo che spesso ci dimentichiamo delle cose belle che ci circondano e vediamo tutto nero.

    Beyonce ha sofferto di depressione

    È proprio vero che bellezza e successo planetario non fanno la felicità, anche la cantante e attrice Beyoncé ha sofferto di depressione, e ne ha parlato lei stessa, anche se a distanza di anni. La bellissima celebrity, infatti, si è trovata a vivere un momento nero dopo l’abbandono del suo primo gruppo le Destiny’s Child. La depressione dei personaggi famosi deriva spesso dalle difficoltà nella gestione della fama e nel capire quali persone li affiancano per reale affetto o solo per interesse, e anche per Beyoncé il problema è scaturito da qui, ad aiutarla e convincerla ad andare avanti è stata sua madre, testimonianza che, quando possibile, la famiglia è il primo posto in cui cercare conforto.

    Lady Gaga ha sofferto di depressione

    Dei trascorsi complessi della star pop planetaria Lady Gaga si intuisce già solo dai testi di alcuni dei suoi successi più celebri, tra i personaggi famosi colpiti da depressione Germanotta, in arte Lady Gaga, è forse una di quelli che ne ha parlato più spesso, il periodo più nero risale al dopo uscita del suo album Artpop. In un intervista con Harper’s Bazaar ha dichiarato: “Ho imparato che la mia tristezza non deve mai distruggere quello che di bello ho creato nella mia vita. Devi solo tornare indietro, a quei bei momenti e scoprire che c’è ancora una piccola luce che brilla. Sono stata fortunata perché sono riuscita a trovare quella luce”.

    Zucchero Fornaciari depressione

    La depressione nei vip italiani è forse meno trattata rispetto alle confessioni delle star d’oltreoceano, tra coloro che si sono aperti però c’è Zucchero Fornaciari, il cantautore ha confessato di aver vissuto quattro lunghi anni di “buco nero”, che artisticamente l’hanno aiutato a scrivere dei capolavori di enorme successo come Miserere, ma che, contemporaneamente, lo stavano distruggendo. La rinascita è iniziata con la decisione di affidarsi ad uno psichiatra e ai farmaci, dichiarazioni importanti da fare in quanto molto spesso si ha paura di rivolgersi a specialisti di questo genere o finire inglobati in una dipendenza da medicine.

    Gwyneth Paltrow depressione post partum

    L’attrice Gwyneth Paltrow ha sofferto di una forma di depressione post partum che l’ha messa alquanto in difficoltà dopo la nascita del suo primo figlio, ha raccontato di trovarsi bloccata dall’impossibilità di riuscire ad accudirlo, e che ha dovuto chiedere aiuto per forza, per il bene suo e del bimbo. Un gran bene che ne abbia parlato, la depressione post partum è davvero molto diffusa tra le donne, ma ancora oggi, si tende a non riconoscerla e, anzi, a colpevolizzare le madri e farle sentire inadeguate.

    Gigi Buffon depressione

    Il portiere più famoso d’Italia ha sofferto in passato di depressione, e non l’ha nascosto, arrivando a definire la malattia come il suo “buco nero dell’anima”, adesso Gigi Buffon sembra aver finalmente ritrovato la serenità, grazie alla nuova compagna Ilaria D’Amico e allo splendido bimbo che hanno avuto insieme dando vita ad una nuova famiglia. La depressione, dunque, può colpire anche uno sportivo perfettamente allenato e apparentemente ricco di successi, è una malattia subdola in cui essere benestanti e fortunati o meno non c’entra affatto.

    1054