Speciale Natale

I libri più venduti di sempre: la classifica mondiale

I libri più venduti di sempre: la classifica mondiale
da in Libri, Spettacoli, Top & Flop

    Libri piu venduti al mondo

    Scopriamo insieme quali sono i libri più venduti di sempre: la classifica mondiale dei libri più venduti nella storia dell’umanità. Non meraviglia che ai primi posti di questa speciale lista appaiano testi sacri e politici. Si posizionano bene anche i volumi di narrativa, soprattutto tra i classici contemporanei e i libri di genere fantasy. In questa top ten non appaiono libri di scrittori italiani, ma va detto che Il nome della rosa di Umberto Eco (1980) resta uno dei libri italiani più venduti a livello mondiale, con 50 milioni di copie. Di seguito ecco la classifica dei best sellers mondiali stilata in base al numero di copie vendute per titolo.

    Il leone, la strega e l'armadio

    La lista completa dei più grandi best-sellers di tutti i tempi vede al decimo posto il romanzo fantasy Il leone la Strega e l’armadio (1950) di C.S. Lewis, con 85 milioni di copie vendute. È stato il primo della saga di Le cronache di Narnia, ed è il più noto.

    Alice nel Paese delle Meraviglie

    Alice nel Paese delle Meraviglie (1865) di Lewis Caroll si posiziona al nono posto con circa 100 milioni di copie vedute nel mondo. La posizione è occupata a pari merito anche da Il Sogno della Camera Rossa (1754) di Cao Xueqin, Dieci piccoli indiani (1939) di Agatha Christie e Lo Hobbit (1937) di J.R.R. Tolkien.

    Piccolo Principe

    Nella classifica dei libri più veduti di sempre, all’ottavo posto c’é Il Piccolo Principe (1943) di Antoine de Saint-Exupéry con 140 milioni di copie vendute. Il classico per l’infanzia domina anche la classifica dei libri più tradotti (insieme all’Odissea) in ben 250 lingue.

    Il signore degli anelli

    Con 150 milioni di copie al settimo posto troviamo Il Signore degli Anelli (1954-1955) di J.R.R. Tolkien.

    Racconto di due città

    Racconto di due Città (1859) di Charles Dickens occupa il sesto posto della top ten dei libri più venduti nel mondo con 200 milioni di copie.

    Harry Potter

    La celebre saga di Harry Potter (1997-2007) di J.K.Rowling con 450 milioni di copie vendute si piazza al quinto posto.

    Don Chisciotte

    Don Chisciotte (1512) di Miguel de Cervantes è il romanzo più popolare di tutti i tempi, e occupa la quarta posizione con 500 milioni di copie vendute nel mondo.

    Mao

    Libretto Rosso (1964) di Mao Tse-tung ha venduto oltre 800 milioni di copie nel mondo e si piazza al terzo posto della classifica dei libri più venduti di sempre. La selezione di discorsi e pensieri scritti del leader del Partito Comunista Cinese, è stato tradotto in ben 34 lingue.

    Bibbia

    La Bibbia (1611) occupa il secondo posto della top ten con oltre 2,5 miliardi di copie vendute.

    Il mese del Ramadan in Medioriente

    Al primo posto svetta Il Corano (644) con oltre 3 miliardi di volumi venduti nel mondo. Se a questo punto vi è venuta voglia di comprare un libro, potrebbe interessarvi qualche consiglio sui libri da leggere per capire le donne.

    1104

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI