I contendenti di John Grisham

I contendenti di John Grisham
da in Libri, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:
    I contendenti di John Grisham

    John Grisham è tornato con il suo nuovo romanzo I contendenti, ed è inutile dire che l’uscita si è trasformata subito in un grande evento. Tempo qualche giorno e vedremo il libro in testa alle classifiche di vendita, come succede per ogni libro del grande scrittore statunitense classe 1955.

    Grisham nasce a livello professionale come avvocato, ma dopo aver praticato per quasi dieci anni si rende conto di dover dedicare più tempo alla scrittura, sua vera passione. Siamo all’inizio degli anni ’90, e la sua decisione si rivela più che indovinata, tanto che ad oggi l’autore de Il Socio viene ricordato come lo scrittore più venduto di quella decade con qualcosa come 61 milioni di copie.

    Prendendo spunto dalla sua esperienza da avvocato, diventa il paladino del nuovo giallo giudiziario, e anche I contendenti, che arriva 20 anni dopo il suo debutto, mantiene le stimmate di quel genere, unite come sempre alla grande capacità di John Grisham di immergere il lettore nelle storie, ma con in più un’inconsueta dose di ironia.

    La sinossi ufficiale di quest’ultimo romanzo lascia pochi dubbi in merito: Oscar Finley e Wally Figg sono due avvocati di Chicago soci da vent’anni in un piccolo studio legale sempre sull’orlo del fallimento. Litigiosi come una vecchia coppia, cercano di rimediare clienti come possono, offrendo la loro consulenza “su misura” in divorzi lampo o alle vittime dei frequenti incidenti d’auto all’incrocio vicino al loro ufficio.

    I due tirano avanti più o meno dignitosamente nella speranza di fare prima o poi il colpo grosso e di imbattersi in una causa che li renda finalmente ricchi.

    Il tran tran viene bruscamente stravolto il giorno in cui da loro irrompe David Zinc, giovane e rampante avvocato che fino a poche ore prima lavorava in uno dei più rinomati studi legali della città. Stanco dei ritmi massacranti e deciso a cambiare vita una volta per tutte, David non si è presentato in ufficio, si è preso una sbronza colossale e, per una serie di circostanze fortuite, è arrivato lì, chiedendo di essere assunto.

    Sembra decisamente un segno del destino perché proprio in quei giorni ai tre si presenta l’opportunità della vita: un caso scottante che riguarda un’importante industria farmaceutica e che può farli diventare finalmente ricchi. A quanto pare fama e soldi sono dietro l’angolo, ma è tutto troppo bello per essere vero e, quasi senza rendersene conto, Oscar, Wally e David si troveranno alle prese con un processo che rischia di stritolarli, dove sono in gioco miliardi di dollari e in cui i più agguerriti avvocati dei migliori studi legali si sfidano in una guerra all’ultimo sangue.

    I contendenti, come tutti gli altri romanzi di John Grisham, è edito da Mondadori, disponibile al prezzo di € 20,00.

    Chi ha comprato questo libro ha comprato anche

    489

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LibriSpettacoli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI