I 10 concerti più grandi della storia: da Vasco Modena Park ai Rolling Stones a Rio de Janeiro

Quali sono stati i concerti più grandi della storia, i concerti gratuiti che hanno sbriciolato ogni record di spettatori e i concerti a pagamento con l'affluenza maggiore? Dal record di Vasco Modena Park per l'Europa fino ai grandi live sulla spiaggia di Rio de Janeiro, ecco una lista esaustiva da conoscere.

da , il

    I 10 concerti più grandi della storia: da Vasco Modena Park ai Rolling Stones a Rio de Janeiro

    Estate, tempo di manifestazioni all’aperto, tempo di riscoprire i 10 concerti più grandi della storia: da Vasco Modena Park ai Rolling Stones a Rio de Janeiro, vale la pena conoscere una volta per tutte quale è stato il record di spettatori per i concerti in Italia, oppure se è vero che tra i concerti più grandi c’è un concerto dei Queen. In questa classifica leggeremo anche quale è stato il concerto con più spettatori paganti in assoluto e i concerti più numerosi: ecco l’elenco dei 10 concerti più grandi della storia, da Vasco Modena Park ai Rolling Stones a Rio de Janeiro.

    1. Rod Stewart a Rio De Janeiro – 1994

    Rod Stewart

    Il primo tra i 10 concerti più grandi della storia da Vasco Modena Park ai Rolling Stones a Rio de Janeiro è in realtà in concerto gratuito, quindi senza spettatori paganti: quello di Rod Stewart a Rio de Janeiro a Capodanno 1994, che raccolse la cifra record di 3,5 milioni di persone presenti (stimate, ovviamente).

    2. Jean Michel Jarre a Mosca – 1997

    JEAN MICHEL JARRE

    Altro concerto gratuito tra i più grandi del mondo è stato il live di Jean Michael Jarre a Mosca nel 1997: Jarre suonò per celebrare l’850º anniversario di Mosca di fronte a 3,5 milioni, tra i concerti con maggiore affluenza nella storia della musica.

    3. Rolling Stones a Rio de Janeiro – 2006

    Rolling Stones Rio de Janeiro

    Non potevano mancare i Rolling Stones con il concerto a Rio de Janeiro nel 2006, che portò in spiaggia più di un milione di persone: è uno dei concerti più numerosi di sempre, anche se pure questo fu un evento gratuito regalato dalla band di Mick Jagger.

    Leggi: I concerti di beneficenza più famosi di sempre

    4. Queen a Rio De Janeiro – 1985

    QUEEN Rio de Janeiro

    La città brasiliana è una di quelle dove ci sono i maggiori concerti record di spettatori di questa classifica: nel 1985 ci suonarono anche i Queen e fecero registrare al Rock in Rio più di 700mila spettatori (non paganti).

    5. Simon & Garfunkel a New York – 1981

    Simon and Garfunkel

    Tra i concerti con più spettatori paganti uno dei record spetta allo storico Live in Central Park di Simon & Garfunkel del 1981, del quale venne registrato anche un bellissimo album dal vivo: un numero che varia, secondo le cronache, tra i 400mila e i 500mila spettatori.

    6. Vasco Modena Park a Modena – 2017

    VASCO ROSSI

    Ed eccolo qua, il nostro primo italiano nella classifica dei concerti più grandi della storia: Vasco Rossi con il Vasco Modena Park 2017 è entrato già nei record per il più alto numero di spettatori paganti in Europa, oltre 220mila: Qui le 9 canzoni cult di Vasco che non mancheranno sicuramente al concerto.

    7. Pink Floyd a Venezia – 1989

    Pink Floyd Venezia

    La follia dei Pink Floyd nella laguna di Venezia è stata ben ripagata: 200mila spettatori paganti per uno dei concerti più grandi e più belli della storia della musica (e uno di quelli con più controversie in assoluto).

    Leggi: I migliori concerti 2017 in Italia da non perdere

    8. Ligabue a Campovolo (Reggio Emilia) – 2015

    Ligabue in concert

    Super record quello del concerto di Ligabue a Campovolo nel 2015: il rocker di Correggio ha giocato in casa ed entra in classifica con 151.395 spettatori paganti. A battere il suo record di spettatori nei concerti in Italia ci ha pensato Vasco nel 2017.

    9. U2 a Reggio Emilia – 1997

    U2 Reggio Emilia

    Sempre a Reggio Emilia nel 1997 si erano esibiti gli U2 con il loro Pop Mart Tour: quasi 150mila spettatori paganti per uno dei concerti da record della band irlandese, forse il più affollato della loro carriera.

    10. Bob Marley a Milano – 1980

    BOB MARLEY

    Tra i concerti più grandi del mondo c’è anche lo storico live di Bob Marley a Milano nel 1980, allo stadio San Siro: una cifra tonda di 100mila spettatori, che ne fanno uno dei concerti più grandi per numero di paganti.