NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

I chitarristi italiani migliori di sempre

I chitarristi italiani migliori di sempre
da in Musica, Spettacoli

    I chitarristi italiani migliori

    Chi sono i chitarristi italiani migliori di sempre? Scopriamo insieme alcuni dei nomi più celebri del mondo della musica italiana legati alla chitarra: da Alex Britti al compianto Pino Daniele, senza tralasciare chitarristi altrettanto virtuosi come Cesareo di Elio e le Storie Tese e Paolo Carta, ecco i chitarristi italiani migliori di sempre.

    Alex Britti

    Romano classe 1968, Alex Britti è uno dei cantautori italiani più amati di sempre, ma è anche – e prima di tutto – un chitarrista estremamente talentuoso. Sin dagli esordi, Britti è stato in grado di distinguersi per i suoi virtuosismi e la sua verve, riuscendo negli anni a collaborare con grandi nomi del blues come Billy Preston, Buddy Miles, Louisiana Red e Rosa King.

    Pino Daniele

    Pino Daniele è venuto a mancare quasi due anni fa, ma siamo certi che verrà ricordato per sempre. Il cantautore emblema della musica e della cultura napoletana era noto non solo per la sua capacità di comporre testi profondi in grado di toccare l’anima, ma anche per il suo talento come chitarrista. Tra i chitarristi italiani migliori di sempre, Pino Daniele vantava una solida formazione di stampo blues ed era molto originale in ogni sua nota “strimpellata”.

    Cesareo

    Noto ai più come Cesareo di Elio e le Storie Tese, il chitarrista Davide Luca Civaschi è uno dei musicisti e chitarristi italiani più bravi di sempre. Cesareo è con gli Elio e le Store Tese dal 1984 ed è stato il primo chitarrista italiano ad avere un modello di chitarra costruito apposta per lui dalla Ibanez, la RGTH57 Cesareo Model.

    Maurizio Solieri

    Nato nel 1953 a Modena, Maurizio Solieri si è interessato alla musica all’età di soli 6 anni e da ragazzo ha coltivato la propria passione sino a diventare – una volta finito il servizio di leva – il chitarrista di Vasco Rossi. Il sodalizio artistico tra i due è durato oltre 30 anni, ma attualmente Solieri suona da solista.

    Federico Poggipollini

    Tra i chitarristi italiani migliori di sempre, Poggipolini è anche noto come Capitan Fede nell’ambiente musicale. Dal 1994 con la registrazione di Tributo ad Augusto e dell’album Buon compleanno Elvis (1995), Federico Poggipollini è entrato a far parte ufficialmente del gruppo che accompagna Luciano Ligabue, tuttora suo compagno di scena. In parallelo, Poggipollini ha anche una carriera da solista.

    Dodi Battaglia

    Storico chitarrista dei Pooh – uno dei gruppi ad aver realizzato alcuni degli album italiani migliori di sempreDodi Battaglia è anche uno dei chitarristi italiani migliori della musica. Battaglia ha composto gran parte delle musiche dei Pooh e parliamo di oltre 70 titoli!

    Paolo Carta

    Dal 2005 chitarrista fidato – nonchè compagno – di Laura Pausini, Paolo Carta rientra senza dubbio in questa breve rassegna sui chitarristi italiani migliori di sempre. Carta ha anche lavorato con Adriano Celentano, Eros Ramazzotti e Riccardo Cocciante, oltre che con grandi nomi stranieri della musica come Whitney Houston e Lionel Richie.

    859

    PIÙ POPOLARI