I Borgia: la serie Tv in Italia su Sky Cinema

I Borgia: la serie Tv in Italia su Sky Cinema
http://www.qnm.it/wp-content/uploads/2011/07/Borgia-serie-Tv.jpg

Borgia serie Tv

I Borgia sembrano essere la famiglia più interessante del 2011, visto che sono state create ben due serie televisive dedicate, una proveniente dagli Stati Uniti e una a co-produzione europea. La seconda è pronta per debuttare sugli schermi italiani in anteprima mondiale il 10 luglio 2011 su Sky Cinema.

Se The Borgia, produzione a firma Showtime, può vantare la sceneggiature del grande Neil Jordan e la presenza di un attore straordinario come Jeremy Irons, non bisogna però credere che la controparte europea sia a priori inferiore. Si tratta di una co-produzione da kolossal costata 30 milioni di dollari e realizzata da Tom Fontana, uno che di serie se ne intende (A cuore aperto, Homicide e Oz).

Trattandosi di una delle famiglie più particolari e discusse della storia, la serie Tv è destinata a suscitare scandalo e polemica, anche perché racconta gli eventi in maniera molto cruda e senza alcuna censura. Alla regia per i primi 4 episodi troviamo Oliver Hirschbiegel, già autore di La caduta- Gli ultimi giorni di Hitler.

Non si può negare che la storia dei Borgia susciti ancora oggi un fascino malsano: la famiglia italiana di antiche origini aragonesi è stata una delle più potenti e influenti del mondo tra il XV e XVI secolo, in grado di sfornare papi come fosse pane, e di regalare al mondo due personaggi iconici come Rodrigo Borgia e sua figlia Lucrezia.

Rodrigo Borgia è molto più famoso con il suo nome ufficiale assunto una volta salito al soglio pontificio nel 1492, ovvero papa Alessandro VI, dominato da uno sfrenato nepotismo e dall’ambizione di piazzare i suoi figli nei punti strategici della vita sociale e politica. I suoi figli furono sei, quattro avuti da Vannozza Cattanei principessa di origine mantovana (Giovanni, Cesare, Lucrezia e Jofrè), uno da Giulia Farnese (ancora Giovanni) e uno da madre ignota (Isabel).

La promiscuità e i presunti incesti erano all’ordine del giorno in questa famiglia dalla storia torbida, tanto che le leggende spesso hanno preso il sopravvento nel racconto delle vicende che li vedono protagonisti: amori libertini, incesti, delitti e morti misteriose di avversari politici ed esponenti della curia, fratricidio di Giovanni da parte di Cesare. Insomma ce n’è da riempire decine di romanzi.

Questo senza tenere conto della vita turbolenta della giovane Lucrezia, prima perfetta castellana rinascimentale poi personaggio oscuro accusato di orge, incesti e avvelenamenti. Insomma, gli ingredienti per una serie interessante ci sono tutti, bisognerà solo vedere come riusciranno gli autori a trattare la materia nei 12 episodi che compongono la prima stagione.

Dopo la premiere del 10 luglio 2011, le altre puntate verranno trasmesse dopo l’estate, secondo una logica di lancio tipica delle televisioni americane, e che anche da noi sta adesso prendendo piede. Nel cast troviamo un veterano della tv come John Doman nei panni del futuro Papa Alessandro VI, mentre nei panni dei figli ci saranno: Cesare (Mark Ryder), Lucrezia (Isolda Dychauk), Giovanni (Stanley Weber).

Segui QNM

516

Pubblicato da Mario Bello il 08/07/2011 in: Intrattenimento, Televisione

Leggi di più : Borgia, Isolda Dychauk

COMMENTI ()
Sondaggio della settimana

Come vendicarsi di una ex?

Vota
Loading ... Loading ...

© 2008-2014 QNM, tutti i diritti riservati - Trilud S.p.A. - P.iva: 13300290155. Privacy

|Redazione

| Contattaci

| Pubblicità su QNM

| Google+

rss

QNM, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08