I 15 migliori episodi dei Simpson

I 15 migliori episodi dei Simpson
da in Spettacoli, Televisione, Simpson

    Vi presentiamo una carrellata dei migliori episodi dei Simpson, il cartone animato satirico ideato da Matt Groening e James L. Brooks. Decidere quali sono le migliori puntate dei Simpson, pescandole tra gli episodi più belli mandati in onda in tutte le stagioni, ovvero 25, è un’impresa. In attesa delle nuove puntate della ventiseiesima stagione, vediamo quali sono gli episodi migliori dei Simpson secondo lo stesso Matt Groening.

    Matt Groening consegnò la classifica dei suoi primi dieci episodi dei Simpson preferiti a Entertainmente Weekly diversi anni fa, ma solo nel 25esimo anno consecutivo della serie rilasciò alcuni aggiornamenti in merito. Ecco allora alcuni degli episodi più belli dei Simpson

    1. BART THE DAREDEVIL – Stagione 2 Episodio 8. La scena in cui Homer tenta di attraversare con lo skateboard il fossato di Springfield è già di per sé piuttosto divertente, ma ancora più divertente è quando viene caricato su un’ambulanza che poi colpisce un albero facendolo ricadere indietro, di nuovo giù per la scogliera, legato alla barella.

    2. LIFE ON THE FAST LANE – Stagione 1 Episodio 9. Marge ha una relazione con Jacques, il suo istruttore di bowling, un disinvolto francese interpretato dal brillante Albert Brooks.

    3. MUCH APU ABOUT NOTHING – Stagione 7 Episodio 23. Questa puntata fa satira sulla frenesia americana anti-immigrazione di metà anni ’90. Lo scambio di battute tra Apu e il capo della polizia di Winchester è uno dei momenti più belli: ‘Va bene, gente – dice Winchester – ecco l’ordine delle deportazioni. Per primi gli stanchi, poi i poveri, poi le masse che bramano di respirare‘ (‘First we’ll be rounding up your tired, then your poor, then your huddled masses yearning to breathe free‘, citazione dal sonetto The New Colossus di Emma Lazarus).

    4. A STREETCAR NAMED MARGE – Stagione 4 Episodio 2. Primo episodio musicale per la famigliola gialla. Marge canta ‘Oh! Streetcar!‘, una versione di ‘Un tram chiamato desiderio‘ diretto da Llewellyn Sinclair.

    5. IN MARGE WE TRUST – Stagione 8 Episodio 22. Homer si spaventa quando trova una scatola di sapone Mr. Sparkle che gli assomiglia. Non riesco a ricordare come ci arrivammo, ma l’episodio si conclude con il reverendo Lovejoy che salva Ned Flanders da un branco di babbuini impazziti.

    6. HOMER’S ENEMY – Stagione 8 Episodio 23. Hank Azaria recita in questo episodio la parte di Frank Grimes, stressatissimo e sfortunato nuovo collega di Homer. Il neo assunto alla centrale nucleare, che accusa Homer di essere un idiota, muore fulminato imitandolo. Ci sono funerali divertenti nella serie, ma quello di Grimes (che si svolge mentre Homer dorme) è forse il più toccante e divertente.

    7. TREEHOUSE OF HORROR VII – Stagione 8 Episodio 1. Questo episodio di Halloween contiene la mia storia preferita di Kang e Kodos, in cui i nostri bavosi alieni con un occhio solo si trasformano in Bob Dole e Bill Clinton.

    8. NATURAL BORN KISSERS – Stagione 9 Episodio 25. I censori della rete non potevano crederci: la mucca che spia Homer e Marge mentre fanno l’amore in un fienile; i vicini di casa attoniti quando Homer e Marge sono scoperti nudi all’interno del mulino a vento al Sir Putts-A-Lot mini golf; Homer nudo a penzoloni da una mongolfiera…

    9. KRUSTY GETS BUSTED – Stagione 1 Episodio 12. Racconta Groening: ‘Ho un particolare amore per le clownerie televisive.

    Abbiamo dovuto fare diverse registrazioni vocali dell’attacco di cuore di Krusty durante uno spot pubblicitario per i prodotti di carne di maiale, perché Dan Castellaneta come Krusty continuava a farci morire dal ridere. Un clown che frigge pancetta borbottando ‘Scintillante!’ prima di crollare in agonia?

    10. THERE’S NO DISGRACE LIKE HOME – Stagione 1 Episodio 4. L’animazione è piuttosto rozza, ma ha una delle sequenze più divertenti della serie: al Centro di terapia per famiglie del dottor Marvin Monroe, i Simpson finiscono per farsi l’elettroshock a vicenda. Creare questa sequenza è stato difficile, perché ridevamo un sacco nel sentire le urla dei Simpson.

    11. THE ITALIAN BOB – Stagione 17 Episodio 8. Montgomery Burns decide di comprare una nuova Lamborgotti Spidirossa, da ritirare in fabbrica in Italia, e così manda Homer e la famiglia oltreoceano, per prenderla in consegna. Dopo aver ritirato la macchina, i Simpson si concedono una vacanza in Italia, dove visitano Pisa e gli scavi di Pompei, ma sulla strada la Lamborgotti viene colpita da una forma gigante di mortadella. Fortunatamente si trovano nei pressi di una città toscana, Salsiccia, e così pensano di portare l’auto lì per farla riparare. A Salsiccia vengono accolti con diffidenza, ma poi scoprono che il sindaco è Telespalla Bob, che gli promette aiuto in cambio di non rivelare al resto della cittadinanza il suo passato criminale.

    12. ONCE UPON A TIME IN SPRINGFIELD – Stagione 21 Episodio 10. C’era una volta a Springfield, episodio 10 della ventunesima stagione. Quando Krusty il Clown assume una spalla femminile, la principessa Penelope, per attirare le ragazze. ‘Nelle ultime due stagioni ho avuto l’impressione che la combinazione di scrittura e animazioni esuberanti ci abbia fatto fare un salto di qualità‘.

    13. HOLIDAYS OF FUTURE PASSED – Stagione 23 Episodio 9. I figli dei Simpson si ritrovano ormai cresciuti in un Natale del futuro. ‘Pensammo che forse, se mai fosse arrivato il giorno, questo sarebbe potuto essere l’ultimo episodio‘.

    14. AT LONG LAST LEAVE – Stagione 23 Episodio 14. Questa punata è la numero 500, nella quale i Simpson vengono cacciati da Springfield. ‘Ci sono un sacco di dettagli divertenti che gli spettatori fedeli apprezzeranno molto‘.

    15. SPECIALE DI HALLOWEEN 2014 – Treehouse of Horror XXV. Niente vampiri o spettri per l’episodio speciale di Halloween 2014 dei Simpson, dedicato al mondo visionario di Stanley Kubrick. Il magazine Vulture ha infatti pubblicato in anteprima il video-tributo dedicato al regista americano, in cui i personaggi di Springfield reinterpretano i suoi film cult: da ‘Arancia Meccanica’ a ‘Full Metal Jacket’, passando per ‘Eyes Wide Shut’ (con Nicole Kidman) e ‘Barry Lyndon’.

    1030

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN SpettacoliTelevisioneSimpson
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI