Speciale Natale

I 10 fotografi più famosi del mondo

I 10 fotografi più famosi del mondo
da in Spettacoli
Ultimo aggiornamento: Giovedì 03/09/2015 12:49

    Fotografi famosi nel mondo - Oliviero Toscani

    Quali sono i fotografi famosi in tutto il mondo? Se avete una passione per la fotografia, o voi stessi siete dei fotografi, magari dilettanti, o semplicemente in cerca di ispirazione, potreste ottenere degli spunti creativi guardando le immagini di dieci fotografi migliori del mondo, scelti tra quelli più famosi e apprezzati in circolazione. Essere un buon fotografo non è facile, e certo bisogna avere talento per arrivare ad un livello professionale alto e ottenere riconoscimenti a livello internazionale. Sfogliate dunque la seguente raccolta di fotografi più famosi del mondo con i loro scatti più iconici conosciuti nel mondo.

    STEVE McCURRY IN BARCELONA

    Steve McCurry è nato il 24 febbraio 1950 in Pennsylvania e ha frequentato la Penn State University, dapprima studiando fotografia e cinema, per poi laurearsi in arti teatrali nel 1974. Il reporter americano è conosciuto in tutto il mondo per la sua fotografia della Ragazza afghana, che originariamente era apparsa nelle pagine della rivista National Geographic.

    Annie Leibovitz

    Annie Leibovitz, nata il 2 ottobre 1949 è probabilmente la più famosa fotografa ritrattista esistente. Ha fotografato molte delle più importanti celebrità del mondo. La Leibovitz divenne celebre durante i suoi 13 anni di lavoro per la rivista Rolling Stone, dal 1970 al 1983. Tra i suoi scatti iconici ricordiamo il nudo di John Lennon mentre abbraccia Yoko Ono vestita (foto scattata nel 1980, la mattina prima della morte di Lennon), Demi Moore nuda con un abito maschile dipinto sul corpo e Whoopi Goldberg immersa in una vasca da bagno piena di latte, inquadrata dall’alto.

    Sebastiao Salgado

    Sebastião Salgado è nato a Aimorés, in Brasile, l’8 febbraio 1944. Vive a Parigi ed è considerato il più grande fotografo a livello mondiale dei nostri tempi. Le sue opere si ispirano a quelle dei maestri europei, filtrate però dall’eredità culturale sudamericana. Esse attirano l’attenzione su tematiche scottanti, come i diritti dei lavoratori, la povertà e gli effetti distruttivi dell’economia di mercato nei Paesi in via di sviluppo.

    Mario Testino

    Mario Testino è nato il 30 ottobre 1954 a Lima da madre irlandese e padre italiano. Il fotografo di moda peruviano è conosciuto per le sue foto di copertina e servizi pubblicati in riviste come Vogue e Vanity Fair. Conosciuto per le sue campagne pubblicitarie esotiche e vivaci, e le sue fotografie squisitamente eleganti, Testino ha fotografato Madonna per Versace, ma anche Lady Diana. Tra i suoi ritratti figurano star come Beyoncé, Kim Basinger, Cameron Diaz, Gwyneth Paltrow, Salma Hayek, Julia Roberts, Meg Ryan, Catherine Zeta-Jones, Claudia Schiffer, Gisele Bundchen, Naomi Campbell, Eva Riccobono, Elizabeth Hurley, Kate Moss, Janet Jackson, Rihanna, Catherine McNeil, Lady Gaga, Britney Spears, Jennifer Lopez, Nicole Kidman, Miley Cyrus, Emma Watson e Kate Winslet.

    Michel Kenna

    Michael Kenna (nato nel 1953) è un fotografo inglese conosciuto in tutto il mondo per i suoi paesaggi in bianco e nero. I soggetti preferiti di Michael Kenna sono dunque la natura, i tesori architettonici, le città e le aree industriali urbane. Molto apprezzato dagli addetti a lavori e dal pubblico, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, in vari stati d’Europa e negli Stati Uniti d’America. Kenna è uno di quei rari fotografi che ancora oggi scatta in analogico, su pellicola, senza l’uso del digitale o di photoshop. Sviluppa le sue fotografie in camera oscura, elaborando l’immagine manualmente, impiegando anche diversi giorni per realizzare una singola fotografia.

    Mostra di David Lachapelle a Stoccolma

    David LaChapelle è conosciuto a livello internazionale per essere un fotografo e regista di documentari dallo stile colorato, estroverso e pieno di sensualità. Amante della fantasia, e dell’avventura, è stato considerato da molti come il Federico Fellini della fotografia. Le celebrità che hanno posato per lui sono moltissime, fra le quali ricordiamo: Courtney Love, Pamela Anderson e la transessuale Amanda Lepore. E poi Angelina Jolie, Madonna, Carmen Electra, Aaliyah, Uma Thurman, Shirley Manson, Lindsay Lohan, Lady Gaga, Nicki Minaj, Rihanna.

    Oliviero Toscani

    Oliviero Toscani è nato a Milano il 28 febbraio 1942. Conosciuto come fotografo dedicato alle pubblicità (Benetton in primis), è stato creatore di marchi e campagne pubblicitarie di successo in tutto il mondo. Come fotografo di moda ha collaborato per i più importanti giornali come Elle, Vogue, GQ, Harper’s Bazaar, Esquire, Stern. Nel 1990 ha fondato il giornale Colors. Nel 1993, ha fondato Fabrica, centro internazionale per le arti e la ricerca della comunicazione moderna, la cui sede è stata progettata dall’architetto giapponese Tadao Ando. Il lavoro di Toscani è stato esposto alla Biennale di Venezia, a San Paolo del Brasile, alla Triennale di Milano e nei musei d’arte moderna di Mexico City, Helsinki, Roma, Lausanne, Francoforte, oltre ad un paio di dozzine d’altri musei nel mondo.

    Anne Geddes

    La fotografa e designer di origine australiana Anne Geddes ora vive e lavora in Nuova Zelanda E’ nota in tutto il mondo per le sue raffigurazioni di bambini e della maternità. Le sue immagini tipiche mostrano neonati o bambini vestiti da fate e creature fiabesche, fiori, o piccoli animali. Le sue immagini idealizzano l’infanzia e i bambini come creature, poste nei sui scatti in un ambiente naturalistico e fiabesco con il dichiarato intento di celebrare l’idea della nascita e della nuova vita, diffondendo l’idea che ”bisogna proteggere, nutrire e amare tutti i bambini”.

    Kenro Izu

    Kenro Izu nasce a Osaka nel 1949 e cresce ad Hiroshima, inizia a fotografare negli anni settanta, completando la sua formazione presso la Nihon University di Tokyo. Nel 1970 si trasferisce a New York, dove tuttora vive e lavora. Izu ha fotografato i più suggestivi ”luoghi sacri” del mondo, dalla Scozia al Messico, dalla Cambogia all’India e all’Indonesia, dalla Siria al Tibet. Le sue opere sono state presentate in occasione di numerose mostre personali e collettive, da New York a Tokyo.

    Timothy Hogan

    Timothy Hogan lavora a New York, Los Angeles e Londra, ed è conosciuto come fotografo professionale e regista, direttore della fotografia, e… surfista. Recentemente ha prodotto una raccolta di foto in cui è riuscito a unire il suo amore per la natura morta e una quasi ossessione per i dettagli e i particolari. E’ specializzato in fashion e beauty, lavora con la pubblicità e le sue foto ci ricordano di come la semplicità degli oggetti può nascondere a suo modo un capolavoro da ammirare.

    1640

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI