I 10 film con più incassi della storia del cinema

Quali sono i film che hanno incassato di più nella storia del cinema? Dagli albori ad oggi, la classifica delle pellicole aggiornate che hanno guadagnato di più al botteghino. I film italiani con maggiori incassi non entrano purtroppo in questa lista. Sorpresi? Neanche tanto: parliamo di autentici kolossal!

da , il

    I 10 film con più incassi della storia del cinema

    I 10 film con più incassi della storia del cinema sono alcuni tra i maggiori kolossal e successi al botteghino di sempre: stando ai dati aggiornati all’inflazione, negli ultimi 100 anni il cinema di Hollywood ha sfornato delle pellicole che ancora oggi risultano tra i maggiori incassi di sempre. Nella classifica dei 10 film di maggiore incasso nella storia del cinema, non potevamo mancare autentici blockbuster e veri capolavori che hanno appassionato pubblico e critica, ma anche qualche sorpresa. Curiosi di scoprire quale sia il film che ha incassato di più nella storia?

    10. Biancaneve e i sette nani (1937)

    Cominciamo la lista dei 10 film con più incassi della storia del cinema con un classico dell’animazione, il primo lungometraggio della Disney: Biancaneve e i sette nani, uscito nel 1937. Da allora ad oggi ha guadagnato quasi due miliardi di dollari al botteghino. Un vero record.

    9. Lo squalo (1975)

    Saltiamo al 1975 con Lo squalo di Steven Spielberg, film che ha superato i 2 miliardi di dollari di incasso. Spoiler: è il primo dei due film di Spielberg in classifica…

    8. Il dottor Živago (1965)

    Il super melodramma Il dottor Živago con Omar Sharif e Julie Christie, uscito nel 1965, è il terzultimo in classifica: supera anche lui i due miliardi e spiccioli di incasso.

    7. I dieci comandamenti (1956)

    Uno dei kolossal più celebri della storia del cinema è I dieci comandamenti di Cecil B. De Mille, remake dell’omonimo film dello stesso regista: nel 1956, aggiornato all’inflazione, ha guadagnato al botteghino più di due miliardi e cento milioni di dollari.

    6. E.T. l’extra-terrestre (1982)

    Secondo film di Spielberg in classifica, E.T. l’extraterrestre è uscito nel 1982: la storia del tenerissimo alieno che cerca di tornare sul suo pianeta ha superato i due miliardi e trecento milioni di dollari d’incasso. Una curiosità: la sua scena più iconica è rubata da un altro film.

    5. Tutti insieme appassionatamente (1965)

    Unico musical presente nella classifica dei 10 film con più incassi della storia del cinema, Tutti insieme appassionatamente è un altro film del 1965 con protagonista Julie Andrews. È lo spartiacque della lista dei film di maggiore incasso.

    4. Titanic (1997)

    Primo dei due film di James Cameron in classifica, Titanic del 1997 è uno dei più recenti della lista: nonostante sia stato uno dei film più costosi della storia del cinema, è anche uno di quelli che ha incassato di più, con oltre due miliardi e cinquecento milioni di dollari al botteghino.

    3. Guerre stellari (1977)

    Il terzo gradino del podio va al primo capitolo di Guerre Stellari di George Lucas, uscito nel 1977: una pietra miliare della storia del cinema che ha mancato di poco di 3 miliardi di incasso.

    2. Avatar (2009)

    James Cameron ha girato anche Avatar, unico film degli anni Duemila nella lista, e secondo tra i film di maggiore incasso della storia del cinema: al botteghino ha sforato i tre miliardi di dollari.

    1. Via col vento (1939)

    La lista dei 10 film che hanno incassato di più nella storia del cinema ha un unico vincitore: Via col vento di Victor Fleming, kolossal drammatico con Vivien Leigh e Clark Gable, tra le produzioni più impegnative dell’intera industria americana. Con quasi tre miliardi e mezzo di incassi, è il film di maggiore incasso di sempre al botteghino.