NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Haruki Murakami, il nuovo romanzo uscirà ad aprile 2013

Haruki Murakami, il nuovo romanzo uscirà ad aprile 2013
da in Libri, Spettacoli
    Haruki Murakami, il nuovo romanzo uscirà ad aprile 2013

    Haruki Murakami sta per tornare sugli scaffali con un nuovo romanzo, ovviamente ancora top secret, che uscirà ad aprile 2013 in Giappone. E’ bastata questo stralcio di informazione per scatenare l’ansia di milioni di lettori in tutto il mondo, quelli che attendono con trepidazione la nuova prova del maestro giapponese dopo il capolavoro della sua carriera (così definito dalla critica), il criptico 1Q84. Sono pochi gli autori asiatici in grado di creare anche in Italia un hype simile a quello di Murakami, segno che la sua narrativa in bilico tra sogno e realtà ha lasciato il segno nell’immaginario collettivo.

    La domanda che tutti si pongono ora riguarda le tematiche e lo stile del nuovo romanzo, perché Haruki Murakami è famoso anche per la sua capacità di passare da un genere all’altro con grande disinvoltura, dal più crudo realismo alle suggestioni della fantascienza passando attraverso l’etera cortina della fantasia e gli intrecci della mente umana. 1Q84 in questo senso può essere considerato la summa di quel pensiero sviluppato fin dai tempi di La fine del mondo e il paese delle meraviglie, che dalle nostre parti è uscito da non molti anni ma che in realtà è stato scritto nel 1985. In oltre 30 anni di carriera Murakami ha scritto tutto e il contrario di tutto, quindi fare i veggenti sul nuovo romanzo è impresa decisamente ardua.

    Un’impresa, dicevamo, anche perché l’autore, il suo editor e la casa editrice giapponese si sono dimostrati in passato dei veri e propri geni del marketing, tenendo sotto chiave ogni minima indiscrezione e centellinando le informazioni per creare un’attesa spasmodica. E’ successo proprio con 1Q84, ad oggi ultima fatica di Murakami uscita nel 2009 in patria, la cui trama è stata top secret fino all’arrivo sugli scaffali, roba che neanche Dan Brown è mai riuscito a fare (fermo restando che tra i due autori esiste un abisso). Cosa possiamo aspettarci, dunque? L’annuncio della casa editrice Bungeishunju è stato laconico: una data approssimativa senza titolo.

    In rete, come prevedibile, sono subito iniziate le speculazioni. Alcuni si dicono sicuri di un ritorno alle atmosfere dei suoi primi romanzi, abbandonando le cervellotiche trame di 1Q84 e puntando a qualcosa di più ‘semplice’ come Norvegian Woods. Altri assicurano che l’autore proseguirà proprio sulla falsariga dell’ultima fatica, magari spingendo ancora di più il pedale verso suggestioni alla Kafka o P.K. Dick. Altri ancora ritengono che il nuovo libro sarà qualcosa di totalmente inatteso e spiazzante. Tutte teorie basate sul nulla. Quel che è certo, dando uno sguardo alla produzione passata, è che ci saranno dei gatti (parlanti o meno) e che non mancheranno le scene di sesso.

    Per il momento vi deve bastare, anche perché per vederlo in Italia dovremo attendere ben oltre il mese di aprile. Intanto, chi ancora non l’avesse fatto, è pregato di recuperare le opere di Haruki Murakami in rigoroso ordine cronologico, da Nel segno della pecora ad After Dark e 1Q84, per gustarsi l’evoluzione straordinaria di un autore senza pari. In attesa del nuovo prezioso tassello del mosaico.

    533

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LibriSpettacoli
    PIÙ POPOLARI