Giochiamo ancora di Alessandro Del Piero

Giochiamo ancora di Alessandro Del Piero
da in Libri, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:
    Giochiamo ancora di Alessandro Del Piero

    Di solito le biografie dei calciatori lasciano l’amaro in bocca, libri scritti ad uso e consumo dei fan che non aggiungono molto a quanto ogni giorno ci raccontano giornali e televisione. Giochiamo ancora di Alessandro Del Piero, scritto in collaborazione con Maurizio Crosetti, è però qualcosa di più di una semplice biografia, diventando un romanzo di formazione e uno dei libri più belli che parlano di calcio. In fondo anche Alex Del Piero è diverso dagli altri calciatori, e chi ama questo sport non può non ammetterlo.

    Proprio nei giorni in cui la Juventus festeggia lo scudetto 2011 – 2012, Giochiamo ancora si trasforma in qualcosa di imprescindibile per ogni fan che si rispetti. Questo potrebbe essere stato infatti l’ultimo campionato alla Juventus di un giocatore che della Juventus è diventato simbolo, bandiera in un calcio di mercenari che di bandiere ormai non ne propone più (gli ultimi? Javier Zenetti all’Inter e Francesco Totti alla Roma). Ma Del Piero è diverso, uno dei calciatori più amati del mondo, dentro e fuori dal campo.

    Giochiamo ancora non è il libro di memorie di un calciatore a fine carriera, ma il racconto dei valori che hanno spinto Del Piero fin dagli esordi e che ancora oggi gli danno la forza di pretendere il meglio da se stesso ogni volta che scende in campo, anche quando siede in panchina per lunghi tratti.

    Il numero 10 è il cuore del racconto, come già è stato per altri libri in precedenza, ma questa volta Alex racconta uno per uno i dieci valori che lo hanno sempre guidato: talento, passione, amicizia, resistenza, lealtà, bellezza, spirito di squadra, sacrificio, stile e sfida.

    Il racconto di una vita che parte da lontano, da quando ancora bambino si ritrovò a dover scrivere il classico tema su “cosa farai da grande?”. Voleva già diventare calciatore, ma non ebbe il coraggio di scriverlo. Il resto lo lasciamo scoprire a voi. Giochiamo ancora di Alessandro Del Piero e Maurizio Crosetti è edito da Mondadori al prezzo di € 15,90.

    363

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LibriSpettacoli Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/07/2015 19:01
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI