Speciale Natale

Game of Thrones: la saga diventa serie TV (teaser e foto)

Game of Thrones: la saga diventa serie TV (teaser e foto)
da in Spettacoli, Televisione, Serie Tv
Ultimo aggiornamento:

    Chi vi scrive è un assoluto adoratore dello scrittore George R.R. Martin e della sua saga medievale (con cenni fantasy) Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, quindi la notizia dell’arrivo della serie TV tratta dal primo dei volumi della saga, Game of Thrones, mi ha colto tra entusiasmo e paura. Ecco il teaser e le prime foto.

    Dietro al progetto, che si prospetta come uno dei più costosi legati alla produzione di serie per la televisione, c’è l’ormai arcinota HBO, forse unica in grado di investire cifre simili a quelle stanziate in genere per i film da sala. Il che, per i puristi del romanzo, che pure hanno in parte ripudiato questo progetto, è un motivo di speranza per la buona riuscita.

    Perché tanta paura? Perché la saga di Martin è una delle più complesse mai scritte, con centinaia di personaggi che intrecciano le loro storie sullo sfondo di un mondo inventato (ma non troppo), che riporta la mente al nostro Medioevo. Sullo sfondo ci sono tradimenti, guerre fratricide, fughe rocambolesche, piani per sovvertire l’ordine e una serie di colpi di scena che di solito i romanzi di questo tipo sognano soltanto.

    Il vero punto di forza della storia, se si esclude una trama a prova di bomba (almeno fino ad oggi, visto che dei sette volumi previsti Martin ne ha scritti solo quattro finora), è la complessità che caratterizza i personaggi, che sono tanti e ognuno con precise caratteristiche, studiate nei minimi dettagli.

    Detto questo, la vera domanda è se e come riusciranno gli sceneggiatori a riportare su schermo questa complessità, senza sminuire il tutto puntando solo sulla spettacolarità degli scontri.

    La HBO è stata però intelligente, e come supervisore del progetto ha chiamato lo stesso scrittore, che, però, facendo questo secondo lavoro, ha rallentato ancor di più la stesura del finale della saga. Per ora la HBO ha previsto la trasposizione solo del primo volume, ma in base al successo (che si prospetta clamoroso, visto l’amore per il libro) potrà decidere se proseguire. Il fatto è che si sta mettendo in produzione una serie senza un finale, a meno che Martin non si decida a mettersi sotto col lavoro!

    Il teaser trailer e le prime immagini, in ogni caso, sono una gioia per gli occhi, e fanno salire la tensione. Per sapere come sarà il risultato dovremo attendere la primavera 2011, quando uscirà finalmente la prima puntata.

    Teaser 1 – Winter is coming

    Teaser 2 – Raven

    427

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN SpettacoliTelevisioneSerie Tv

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI