NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Freddie Mercury oggi avrebbe 65 anni: video

Freddie Mercury oggi avrebbe 65 anni: video
da in Musica, Spettacoli, Freddie Mercury, Queen

    Freddie Mercury oggi avrebbe compiuto 65 anni. Farrokh Bulsara, questo il suo vero nome, era infatti nato a Stone Town, in Tanzania, il 5 settembre 1946. In tutto il mondo sono tante le manifestazioni create per celebrare il compleanno di una delle voci più belle e carismatiche della storia del rock.

    Su Internet, ovviamente, troviamo le celebrazioni più sfiziose e interessanti. Innanzitutto partiamo dalla pagina ufficiale dei Queen, band che proprio grazie a Freddie Mercury ha scritto alcune delle pagine più intense della musica. Bene, su QueenOfficial per tutto il giorno sarà possibile vedere in streaming gratuito il live at Wembley Stadium.

    Si tratta ovviamente del concerto del 1986, forse uno dei concerti più straordinari di sempre, con la band affiatata e Freddie Mercury ancora nel pieno delle forze, ancora non debilitato da quella malattia che lo porterà via il 24 novembre 1991.

    In effetti il concerto a Wembley assume un’importanza storica ancora maggiore se si pensa che solo l’anno dopo, 1987, Freddie Mercury avrebbe abbandonato la sua vita pubblica e le performance dal vivo, non organizzando più concerti perché “un uomo di 40 anni non poteva saltare e cantare su un palco con una calzamaglia”.

    Dietro questa motivazione si nascondeva la scoperta della positività all’HIV, che Freddie tenne segreta a famiglia e compagni della band fino al 1989, quando ormai anche fisicamente era evidente che qualcosa non andava. Le voci e le notizie si rincorrevano sui tabloid, fino alla morte del suo amante Nikolai Grishanovich, che purtroppo confermò quello che i fan già temevano in cuor loro.

    Anche Google, come spesso fa, ha deciso di dedicare un omaggio a Freddie Mercury, con un bel doodle interattivo sulle note di Don’t Stop Me Now, una delle canzoni più famose dei Queen. Anche noi, nel nostro piccolo, vogliamo ricordare un artista incredibile, una voce inimitabile e un uomo dal carisma difficilmente riscontrabile nel music business odierno.

    Lo facciamo proponendo alcuni dei video più belli dei Queen, compreso l’ultimo, e postumo, These are the days of our lives, il canto del cigno, l’addio di Freddie a milioni di fan. Perché oggi Freddie Mercury ci manca, sempre di più.

    Foto AP/LaPresse

    Queen – These are the day of our lives

    Queen – Don’t stop me now

    Queen – Innuendo

    Queen – Somebody to love

    Queen – Bohemian Rhapsody

    474

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoliFreddie MercuryQueen
    PIÙ POPOLARI