Migliori album rap della storia (Foto)

1 di 15
    continua
    http://www.qnm.it/intrattenimento/fotogallery/migliori-album-rap-della-storia_12713.html
    migliori album rap della storia - eminem in concerto
    migliori album rap della storia - eminem in concerto. Costruire una classifica dei migliori album rap della storia non è facile, ma noi di QNM ci siamo messi al lavoro per voi: i dischi fondamentali del genere sono tanti e variegati, ma siamo riusciti a compilare una lista imprescindibile dalla quale partire per scoprire tante altre perle meno celebri o importanti. Ci sono album degli esordi del genere rap, che risale ai primi anni Ottanta, con i Run DMC e i Beastie Boys, fino alle ultime uscite già considerate delle pietre miliari, come ad esempio Eminem, Kendrick Lamar e Kanye West. In mezzo trovate il variegato mondo del rap, dal gangsta all’hardcore, perché i migliori dischi di musica rap coprono l’intera potenza di questo sfaccettato genere musicale.

    migliori album rap della storia - eminem in concerto

    Costruire una classifica dei migliori album rap della storia non è facile, ma noi di QNM ci siamo messi al lavoro per voi: i dischi fondamentali del genere sono tanti e variegati, ma siamo riusciti a compilare una lista imprescindibile dalla quale partire per scoprire tante altre perle meno celebri o importanti. Ci sono album degli esordi del genere rap, che risale ai primi anni Ottanta, con i Run DMC e i Beastie Boys, fino alle ultime uscite già considerate delle pietre miliari, come ad esempio Eminem, Kendrick Lamar e Kanye West. In mezzo trovate il variegato mondo del rap, dal gangsta all’hardcore, perché i migliori dischi di musica rap coprono l’intera potenza di questo sfaccettato genere musicale.

    run dmc album cover

    run dmc album cover

    È il primo disco di rap ad avere i favori della critica e della classifica: esce nel 1984 e segna il punto d'esordio per l'intero genere.

    beastie boys - licensed to ill

    beastie boys - licensed to ill

    Disco d'esordio dei Beastie Boys, trio newyorkese, 'Licensed To Ill' esce nel 1986 e sfonda subito le classifiche grazie a supersingoli e alla commistione con heavy metal e rock nei campionamenti.

    nwa - straight outta compton

    nwa - straight outta compton

    L'album di gangsta rap più famoso di sempre è a firma NWA ed è Straight Outta Compton, il sobborgo di Los Angeles da dove veniva la crew.

    public enemy - it takes a nation of millions to hold us back

    public enemy - it takes a nation of millions to hold us back

    Il racconto della società secondo i Public Enemy arriva nel 1988, ed è uno dei capolavori della musica rap. Crudo, oscuro, impattante, racconta una società tremenda.

    de la soul - 3 feet high and rising

    de la soul - 3 feet high and rising

    La poesia dei De La Soul si riassume nel capolavoro 3 feet high and rising del 1989.

    A Tribe called quest - the low end theory

    A Tribe called quest - the low end theory

    Secondo album degli A Tribe Called Quest, 'The Low End Theory' è un compendio di società e problemi.

    dr dre - the chronic

    dr dre - the chronic

    Il papà del rap moderno debutta da solista nel 1992 con The Chronic, dopo la gavetta nei NWA. È considerato uno degli album rap meglio prodotti di sempre: Dre, in seguito, si sarebbe dedicato proprio alla produzione.

    wu-tang clan - Enter The Wu Tang (36 Chambers)

    wu-tang clan - Enter The Wu Tang (36 Chambers)

    Uscito nel 1993, 'Enter The Wu Tang (36 Chambers)' è l'album di esordio del collettivo dei Wu Tang Clan, composto da rapper del calibro di RZA, GZA, Method Man, Raekwon, Ghostface Killah, Inspectah Deck, U-God, Masta Killa, Ol' Dirty Bastard e Cappadonna. È il disco principale dell'hardcore rap.

    notorious big - ready to die

    notorious big - ready to die

    L'esordio di Biggie, come veniva chiamato confidenzialmente Notorious BIG, è del 1994: Ready To Die è un disco di gangsta rap tristemente profetico.

    nas - illmatic

    nas - illmatic

    Considerato tra i migliori album dell'East Coast rap, Illmatic di Nas esce nel 1994 e si sviluppa su temi generali come la droga, la violenza e la città, ma filtrati attraverso un occhio molto personale.

    2 pac - all eyez on me

    2 pac - all eyez on me

    Il capolavoro di 2pac è il suo quarto album in studio, il più venduto della sua carriera e soprattutto l'ultimo pubblicato ancora in vita, nel 1996, prima di morire sparato in un agguato

    eminem - the marshall mathers LP

    eminem - the marshall mathers LP

    Il terzo disco di Eminem risale al 2000 e sotto l'egida di Dr Dre esce un album di white rap tra i più belli di sempre, incentrato sul successo e sui problemi della fama. Che poi Eminem sia un personaggio, ha indubbiamente aiutato.

    kanye west - the college dropout

    kanye west - the college dropout

    ALbum di debutto di Kanye West, 'The College Dropout' è stato pubblicato nel 2004. Ben prima del matrimonio con Kim Kardashian, delle collezioni moda e delle polemiche per l'ego ipertrofico di Kanye.

    kendrick lamar - to pimp a butterfly

    kendrick lamar - to pimp a butterfly

    To Pimp A Butterfly è il terzo disco in studio di Kendrick Lamar, uscito nel 2015: è stato accolto con grandissimo entusiasmo da pubblico e critica, ed è considerato già il capolavoro del rapper californiano originario di Compton.

    Foto correlate