Speciale Natale

Foo Fighters: Wasting Light, nuovo album in streaming

Foo Fighters: Wasting Light, nuovo album in streaming
da in Musica, Spettacoli, Cantanti
Ultimo aggiornamento:
    Foo Fighters: Wasting Light, nuovo album in streaming

    Il momento del grande ritorno dei Foo Fighters è sempre più vicino, visto che l’album Wasting Light uscirà nei negozi il 12 aprile 2011, ma la band capitanata da Dave Grohl ha voluto fare un bel regalo ai milioni di fan che attendono con impazienza le nuove canzoni, mettendo a disposizione in streaming l’intero album.

    Non si tratta certo di una novità, e pochi giorni fa anche i Radiohead (da sempre innovatori in questo senso) avevano fatto lo stesso regalo ai fan, ma la cosa strana è che i Foo Fighters abbiano preceduto addirittura l’uscita ufficiale, di fatto distruggendo del tutto l’effetto sorpresa.

    La scelta però è comprensibile se si tiene conto che su Internet di solito gli inediti delle band iniziano a circolare anche mesi prima dell’uscita, reperiti da fonti ufficiali non ben specificate. In questo senso, la decisione dei Foo Fighters serve anche a prevenire la pirateria.

    Wasting Light è forse il più atteso degli album finora pubblicati dalla rock band, ed il motivo va scovato nei solchi digitali: non si tratta soltanto dell’approccio più grezzo e “live” in fase di registrazione, avvenuta nel garage di casa di Dave Grohl per mantenere il feeling più realistico possibile, ma si tratta soprattutto dei nomi coinvolti.

    Dietro il mixer in fase di produzione troviamo infatti Butch Vig, colui che rese milionaria la prima band di Grohl, ovvero i Nirvana, producendo quell’album seminale che è Nevermind.

    Ma le sorprese non finiscono qui, perché su alcune tracce troviamo la presenza assai gradita di Krist Novoselic, bassista proprio dei Nirvana. Un ritorno alle origini, quindi?

    In parte si, perché la produzione ci riporta indietro agli anni ’90, e in questo caso non si tratta di una critica. Il feeling e le atmosfere sembrano proprio quelle del tempo che fu, riviste in un’ottica più pop oriented (questa è la grande novità di Wasting Light). Certo, manca il genio vocale di Kurt Cobain, ma per il resto i Foo Fighters si possono considerare degni eredi.

    Wasting Light dei Foo Fighters è ascoltabile in streaming gratuito sulla pagina Soundcloud della band.

    370

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoliCantanti

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI