Speciale Natale

Film meno visto della storia: Zyzzyx Road (trailer)

Film meno visto della storia: Zyzzyx Road (trailer)
da in Cinema, Spettacoli

    La corsa all’analisi dei dati di botteghino è da sempre uno degli sport preferiti dagli uomini in giacca e cravatta di Hollywood, quelli che decidono quale progetto realizzare e quale invece scartare. Ridurre il cinema ad un numero su un pezzo di carta è triste, eppure è così che funziona l’industria.

    Ovviamente dalle parti delle colline di Los Angeles non si sono ancora attrezzati con sfere di cristallo e veggenti, quindi in barba alle proiezioni e alle analisi, le sorprese non mancano mai: ci sono film minori che fanno il botto e ci sono super produzioni che incassano una miseria. In mezzo c’è tutto un mondo di film dall’esito incerto.

    Il marketing che ruota intorno ad ogni singolo film spesso decide i destini, e in questo senso pagano i film che non hanno ricevuto adeguata promozione. Passare alla storia come il film meno visto di sempre è regalo che nessun regista vorrebbe, e che è capitato a Zyzzyx Road di John Penney.

    Ora, la prima critica che sentiamo di dover muovere all’autore è senza dubbio sul titolo: scegliere uno scioglilingua non aiuta certo le persone a memorizzare il titolo, e poi, parliamoci chiaro, con un nome così non ti invoglia certo a spendere soldi per andare al cinema. Un vero errore da esordiente, ma qualcuno avrebbe dovuto aiutarlo in questo.

    Zyzzyx Road è uscito nel 2006, e nelle intenzioni dell’autore dovrebbe essere una sapiente miscela di thriller e road movie, pieno d’azione e coinvolgente. Le riprese sono durate solo 18 giorni, e questo la dice lunga sulla fiducia che i produttori avevano nei confronti del progetto, costato comunque 2 milioni di dollari.

    Volete sapere quanto ha incassato? Parliamo di qualcosa come 30 dollari, che dati alla mano significa 6 spettatori in tutto il mondo. Mondo che poi si riduce agli Stati Uniti, unico Paese dove sia stato distribuito in sala. Sei giorni di programmazione totali in un solo cinema, roba da non crederci. Un fallimento totale, nonostante il buon cast.

    Nel progetto erano infatti coinvolti Katherine Heigl, agli albori della sua carriera con la serie Tv Rosewell e ancora lontana dai fasti di Grey’s Anatomy, e Tom Sizemore, uno di quei volti che vedi in tutti i tipi di film, dai blockbuster ai film indipendenti. Zyzzyx Road è quindi diventato famoso nel peggiore dei modi, e neanche in Dvd si è rifatto, visto che ha incassato poco più di 300 mila dollari in 5 anni in tutto il mondo.

    Se qualcuno fosse comunque interessato a recuperare questa chicca, ecco il trailer.

    436

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaSpettacoli

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI