Film di fantascienza: le pellicole che festeggiano 20 anni

Film di fantascienza: le pellicole che festeggiano 20 anni
da in Cinema, Consigli Intrattenimento, Spettacoli
Ultimo aggiornamento: Martedì 26/04/2016 12:21

    Hackers film del 1995 con Angelina Jolie

    Per il nostro speciale sui film di fantascienza scopriamo una lista di pellicole che festeggiano 20 anni dal loro debutto nelle sale cinematografiche. Con gli occhi di oggi, molte di queste pellicole appaiono ancora attuali, cioè perfettamente futuristiche, ma altre sembrano non essere riuscite a sopravvivere al passare del tempo. E così può capitare che film ambientati nel futuro 20 anni fa appaiano, ora, in tutta la loro ingenua atmosfera che potremmo definire vintage. Ad ogni modo, un tuffo tra i film di fantascienza usciti nel 1995 ci sembra doveroso per celebrare una ricorrenza decisamente importante. Ecco di seguito quali sono.

    Il Villaggio dei dannati locandina

    Il Villaggio dei dannati di John Carpenter è un remake dell’omonimo film degli anni ’60, ma questa pellicola, che mescola fantascienza e horror, è invece uscita nelle sale cinematografiche il 28 aprile 1995.

    Johnny Mnemonic

    Il 26 maggio 1995 è uscito nelle sale cinematografiche Johnny Mnemonic celebre adattamento di un racconto cyberpunk di Ian Gibson.

    Dredd   La legge sono io

    Basato sul fumetto di John Wagner e Carlos Ezquerra, Dredd – La legge sono io ha debuttato nei cinema il 30 giugno 1995. Sylvester Stallone è l’attore che interpreta i panni di un futuristico Giudice Dredd armato fino ai denti.

    Specie mortale

    Il 5 luglio 1995 è il ”compleanno” di Specie mortale, fillm che narra di una bambina nata grazie a una sperimentazione genetica tra Dna alieno e umano. Gli effetti speciali sono a cura del mitico H. R. Giger, che creò Alien.

    Waterworld

    Waterworld uscì il 28 luglio 1995 e segnò in negativo Kevin Costner che incassò questo tremendo flop ai botteghini. Il film è ambientato nel 2050 su una Terra quasi totalmente sommersa dalle acque.

    The Net

    Sempre il 28 luglio 1995 ha visto il debutto nelle sale The Net, di Irwin Winkler, dove al post del mondo d’acqua è il mondo di Internet ad essere protagonista. Dopo il film con Sandra Bullock fu realizzata pure una serie tv omonima.

    Hackers locandina

    Angelina Jolie giovanissima il 15 settembre 1995 ci fa entrare nel mondo dei pirati digitali del film Hackers, diretto da Iain Softley.

    Strange Days

    Kathryn Bigelow ci mostra il capodanno del Duemila in Strange Days ben venti anni e qualche mese prima, esattamente il 13 ottobre 1995, con la pellicola diretta da lei ma scritta e prodotta dall’ex marito James Cameron.

    La citta perduta 1995

    Ha debuttato il 15 dicembre 1995 il film La città perduta, pellicola steampunk scritta e diretta da Jean-Pierre Jeunet e Marc Caro, conosciuto anche come La città dei bambini perduti.

    Locandina L'Esercito delle dodici scimmie

    Ultima pellicola di questa lista dei dieci film di fantascienza che compiono 20 anni nel 2015 è L’esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam, uscito nelle sale cinematografiche il 29 dicembre 1995.
    Ed ora non vi resta che proseguire la lettura con i dieci film di fantascienza più belli di sempre.

    927