Festival musicali in Italia: i migliori per l’estate 2017

Festival rock e festival di musica da tutto il mondo: l'Italia diventa una gigantesca arena da concerti con tantissimi festival musicali nell'estate del 2017. Scopri quali sono i migliori (quasi tutti) e in quali città si tengono: dal Lucca Summer Festival passando per Ferrara sotto le stelle e il Postepay Rock In a Roma.

da , il

    Festival musicali in Italia: i migliori per l’estate 2017

    Non bastassero i tantissimi concerti sparsi in Italia, i migliori festival musicali in Italia per il 2017 offrono dei cartelloni davvero ricchissimi: inutile dire che c’è l’imbarazzo della scelta tra pop, rock, rap, harcore, world music e folk, ogni sfumatura della musica trova il suo sfogo nell’elenco dei festival di musica in Italia 2017. Per la maggior parte si tratta di festival di musica che copriranno sia le grandi città, sia luoghi che si animano principalmente la stagione estiva. Ecco un elenco dei migliori festival dell’estate 2017 in Italia: festival musicali, sia ben inteso!

    Sherwood Festival a Padova (7 giugno – 15 luglio)

    Sherwood Festival 2017

    Un mese abbondante di concerti a Padova con lo Sherwood Festival, uno dei festival musicali in Italia 2017 più ricchi di nomi: da Brunori SasEx Otago, Lo Stato Social, Birthh e Dente, ce n’è davvero per tutti i gusti e oltre.

    Lucca Summer Festival a Lucca (14 giugno – 31 luglio)

    Lucca Summer Festival 2017

    Il Lucca Summer Festival è uno dei festival musicali del 2017 con la line up in grado di accontentare tutti, dagli amanti del rock e del soul fino al pop e al rap più mainstream: in cartellone ci saranno Robbie Williams, Il Volo, J-Ax e Fedez, oltre ad un concerto di Ennio Morricone. Quando si dice un festival versatile!

    Ferrara Sotto Le Stelle a Ferrara (20 giugno – 21 luglio)

    Ferrara sotto le stelle 2017

    Lo storico festival musicale festeggia i suoi 31 anni con un cartellone più ridotto ma molto mirato: tra le band del Ferrara Sotto Le Stelle 2017 ci saranno i quotatissimi Thegiornalisti, i White Lies e i Fleet Foxes, oltre all’unica data italiana di Agnes Obel.

    Postepay Rock In Roma a Roma (23 giugno – 2 agosto)

    Postepay Rock In Roma

    Due mesi pieni di concerti a Roma 2017 anche grazie al Postepay Rock In Roma 2017, che piazza in cartellone una sfilza di nomi importantissimi dal punto di vista internazionale: Red Hot Chili Peppers, Marilyn Manson, Kasabian, Phoenix, ai quali si aggiungono validi italiani. Appuntamento immancabile tra i festival rock dell’estate 2017.

    Apolide Festival a Vialfrè (Torino) (27-30 giugno)

    Apolide Festival

    Nell’area naturalistica di Pianezze a Vialfrè, in provincia di Torino, torna l’Apolide Festival, una delle realtà più interessanti degli ultimi anni per la copertura onesta della scena musicale più indipendente e fresca del nostro paese, alla quale si aggiungono validi innesti dall’estero. Tra i nomi più conosciuti dell’edizione 2017 di Apolide i Public Service Broadcasting e Dente, gli altri sono tutti da scoprire!

    Pistoia Blues a Pistoia (28 giugno – 13 luglio)

    Pistoia Blues

    Il tradizionale appuntamento col blues-rock torna col Pistoia Blues 2017, dal 28 giugno al 13 luglio: come ogni anno la città si anima completamente nel nome della musica, mentre in Piazza Duomo si esibiranno Franco Battiato, The Editors + The Cult, Mannarino e i Gogol Bordello. Ma il programma è talmente vasto che ci si perde nella miriade di concerti e concertini in giro per la città.

    Umbria Jazz a Perugia (7-16 luglio)

    umbria jazz

    Uno dei festival musicali più celebri di sempre è Umbria Jazz 2017 a Perugia, come ogni estate: nel cartellone confermato ci sono anche i Kraftwerk, Jamie Cullum e Wayne Shorter: incroci musicali col jazz e con i tributi ai grandi del passato. Una tradizione che non cambia quasi mai.

    Sexto ‘Nplugged a Sesto al Reghena (9-27 luglio)

    Sesto Nplugged

    Tra i festival di musica da non perdere nel 2017 c’è anche la nuova edizione di Sexto ‘Nplugged a Sesto al Reghena, in provincia di Pordenone, dal 9 al 27 luglio: gli Air, Mark Lanegan, Benjamin Clementine tra i nomi di quest’anno. Sul sito anche le indicazioni per mangiare e dormire, che non è mai male.

    Locus Festival a Locorotondo (Bari) (9 luglio – 12 agosto)

    Locus Festival 2017

    Cartellone tra l’elettronica, il pop e il fusion jazz per il Locus Festival a Locorotondo, in provincia di Bari: dal 9 luglio al 12 agosto caleranno in paese Robert Glasper, Niccolò Fabi, Bad Bad Not Good e Bonobo. Interessantissimo cartellone e qualcosa si muove anche al Sud, per fortuna. In più, una gustosa anteprima il 1 giugno con il progetto Junun di Jonny Greenwood dei Radiohead.

    Siren Festival a Vasto (27-30 luglio)

    Siren Festival

    Tra i festival di musica in Italia non si può non segnalare il Siren Festival 2017 a Vasto, che nel corso degli anni ha acquistato sempre più credibilità grazie ad un cartellone ricco e molto attento alla scena indipendente: anche qui i Baustelle, ma anche Trentemoller, Apparat e Arab Strap tra gli annunciati.

    Ypsigrock a Castelbuono (Palermo) (10-13 agosto)

    Ypsigrock

    Tre giorni in campeggio e concerti, vicini alla cittadina medievale di Castelbuono, in provincia di Palermo: l’Ypsigrock 2017 sfodera una line up indie da far tremare i polsi con Beach House, Cigarettes After S£x e Cabbage tra i nomi annunciati. Una delle più belle realtà dei festival rock in Italia festeggia degnamente la sua 21esima edizione.

    TODays a Torino (25-27 agosto)

    Todays

    I protagonisti del ToDays Festival li abbiamo già nominati nella lista di tutti i concerti a Torino per il 2017, ma vale la pena ripeterne alcuni: Pj Harvey, Richard Ashcroft, Band Of Horses tra gli altri.

    Home Festival a Treviso (30 agosto – 3 settembre)

    Home festival

    I migliori festival musicali in Italia del 2017 si concludono simbolicamente a settembre con l’appuntamento a Treviso dove si svolge l’Home Festival, uno dei festival rock (e non solo) che animano da qualche anno la scena italiana. Vi basti pensare che si sono aggiudicati l’unica data italiana di Liam Gallagher, poi ci saranno i Duran Duran, Justice, Afterhours e una marea di altri gruppi e cantanti spalmati su quattro giorni, oltre ai dj set. Degna conclusione dell’estate.