Festival di street art in Italia, i migliori del 2017

Gli eventi di street art, gli artisti, i festival migliori di street art per il 2017: in un'Italia che non dimentica l'arte da strada ma la rigenera con mostre, collettivi, dj set e festival di street food a corredo di un modo sempre emozionante di intendere l'arte per tutti.

da , il

    Festival di street art in Italia, i migliori del 2017: l’imbarazzo della scelta potrebbe essere il comune denominatore per quanto riguarda gli eventi street art, che da qualche anno riempiono le città italiane. Tra i più quotati ci sono lo Street Art Festival di Genova e il Memorie Urbane alla Street Art Place di Gaeta (e non solo). Tralasciando i festival di street food, anche se pure il cibo è arte, ecco nella street art gli artisti famosi e i migliori festival di street art in Italia del 2017.

    Street Art collettiva – Memorie Urbane

    Tra i festival street art 2017 non potevamo che nominare uno dei più famosi: Memorie Urbane, lo street art festival del Lazio che coinvolge la street art place di Gaeta e altri comuni quali Terracina, Minturno, Fondi e Formia, oltre ad avere il patrocinio dei comuni del Basso Lazio.

    È uno dei festival di street art più conosciuti e quello dove gli artisti famosi di street art fanno a gara a partecipare. Dura diversi mesi, e siete in tempo a godervi le opere sui muri e nei musei della città.

    Street Art Festival di Genova

    Tra gli eventi di street art più quotati c’è lo Street Art Festival di Genova, che si tiene solitamente a giugno: come ogni anno, propone laboratori creativi per grandi e piccini, oltre a contest per giovani artisti del territorio.

    Street Art a Civitacampomarano: CVTà 2017

    Altro festival famoso è lo street art festival di Civitacampomarano, il CVTà: l’edizione del 2017 si è tenuta a giugno nel paesino della provincia di Campobasso, sempre organizzata da Alice Pasquini che è una degli street artist italiani più famosi. Quest’anno è stato attivato anche l’Help Civita, che monitora lo stato del movimento franoso del territorio che minaccia il paesello.

    Street Art a Catanzaro: Altrove Festival

    La street art sbarca a Catanzaro con l’Altrove Festival, in programma dal 20 al 22 luglio 2017: tour guidati, dj set, street art in tutti gli angoli del capoluogo calabrese. Dal 5 al 19 sono previsti anche ‘interventi di arte pubblica’ che abbelliranno il centro storico.

    Arti Vive Festival a Soliera (Modena)

    Modena non è solo Vasco Rossi: a Soliera, nella provincia, si svolge l’Arti Vive Festival dal 6 al 9 luglio, per riportare l’arte in tutte le sue forme in giro per la città. In programma non solo street art (più marginale), ma un festival di street food, dj set, concerti e performance dal vivo.

    Subsidenze Street Art Festival a Ravenna

    Quarta edizione per il Subsidenze Street Art Festival di Ravenna, che quest’anno si allungherà fino a settembre per colorare e abbellire la città e soprattutto la zona della Darsena.

    Tra gli artisti di street art presenti al festival il bolognese About Ponny, il Collettivo FX, Gue, Liqen e Mister Thoms, che lavorerà con gli studenti delle scuole della zona. Siamo ancora lontani dalle opere di valore di Keith Haring, ma questi artisti meritano!