Speciale Natale

Evanescence, nuovo video per la rock band: My Heart is Broken

Evanescence, nuovo video per la rock band: My Heart is Broken
da in Musica, Spettacoli

    Strano destino quello degli Evanescence, band rock alternative con influenze gothic capitanata dalla bella Amy Lee, che ha rilasciato in rete il nuovo video ufficiale del singolo My Heart is Broken. Quando arrivarono sulla scena nel 2003 tutti gridarono al miracolo, osannando il singolo Bring me to life e portando la band dritta dritta al primo posto in classifica. Poi però qualcosa deve essersi rotto.

    Forse il trend era passato, forse l’ispirazione era meno valida o semplicemente il consenso era stato troppo esagerato, fatto sta che con il secondo album del 2006 gli Evanescence non riscuotono lo stesso successo pur vendendo 5 milioni di copie e restano in bilico sul baratro del fallimento. Anche per questo sono passati cinque anni prima dell’uscita del terzo album, semplicemente intitolato Evanescence.

    Siamo nel 2012 e ormai la musica di Amy Lee e soci non sorprende più di tanto, a partire dai titoli che ricalcano sempre i soliti cliché dark. Se però dietro non c’è della musica valida, tornare ai fasti di un tempo è impresa impossibile.

    Il primo singolo What you want era specchio della crisi attuale, ma My Heart is Broken risolleva le sorti della band.

    Non ci troviamo certo davanti a qualcosa di trascendentale, però My Heart is Broken è un buon pezzo rock, dominato come sempre dalla voce di Amy, protagonista assoluta anche del video ufficiale diretto da Dean Karr. Si punta molto sulla sua avvenenza, ma questo d’altra parte è qualcosa che la band ha sempre fatto, uno strumento di marketing utilizzato da molte altre band e presente soprattutto nella scena gothic metal.

    Le atmosfere decadenti sono ancora al centro delle scelte sonore e visive della band, e non si può certo dire che non siano usate in modo sapiente, però ormai sono passati 10 anni da quando Fallen fece il botto vendendo oltre 17 milioni di copie, e l’impressione è che gli Evanescence dovranno evolvere per non rimanere bloccati in una struttura che forse ha fatto il suo tempo.

    374

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoli

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI