Speciale Natale

Eroine manga: le protagoniste dei fumetti giapponesi [FOTO]

Eroine manga: le protagoniste dei fumetti giapponesi [FOTO]

I personaggi femminili più belli e interessanti degli anime: la gallery delle migliori protagoniste.

da in Fumetti, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:

    Alzi la mano chi non ha adorato le protagoniste dei fumetti giapponesi sin da piccolo: le eroine manga sono parte dell’immaginario collettivo di moltissime persone, soprattutto della generazione che è cresciuta a pane e cartoni animati in televisione. D’altronde non si può resistere al fascino di queste splendide fanciulle disegnate, in grado di incarnare al tempo stesso coraggio e sensualità grazie a caratteri egregiamente tratteggiati -è proprio il caso di dirlo-.

    Tra le eroine manga più celebri in Italia, indissolubilmente legate ai pomeriggi televisivi delle tv private degli anni Ottanta e Novanta, troviamo due autentiche protagoniste speciali: sono Lamù e Fujiko, la famosa fidanzata tira e molla del ladro più simpatico del mondo comics, Lupin. Lamù e il suo costumino animalier striminzito hanno fatto vibrare più di un cuore, ma l’esuberanza di Fujiko non era da meno: l’incredibile hotness della ladruncola ben dotata era difficilmente mimetizzabile, e anche se Lupin aveva il suo fascino nelle avventure e nei contrasti comici, era senza dubbio Fujiko a catalizzare le attenzioni dei giovani telespettatori.

    Anche un altro grande cartone animato come Jeeg Robot d’acciaio aveva la sua eroina femminile, Flora, uno dei più tragici personaggi femminili dei fumetti giapponesi; non è da meno Jun, eroina di Mazinga Z, o Hikaru Venusia di Actarus Goldrake. Ma ci sono vere e proprie saghe di eroine manga come la serie delle guerriere Sailor capitanate da Sailor Moon (che divennero un cult per le ragazzine italiane degli anni Novanta) e soprattutto una delle eroine manga più belle mai scritte, Lady Oscar, protagonista della storia che rilegge in chiave femminile e femminista la Rivoluzione Francese.

    Ma di eroine manga ce ne sono un’infinità e tantissime sono venute fuori negli ultimi anni, con una diffusione maggiore di cultura del Sol Levante dovuta anche ad Internet: così sono arrivate le nuove (almeno per noi) protagoniste dei fumetti giapponesi, tra fantasy e fantascienza, in grado di dare corpo e spessore alle storie dove si svolgono le loro avventure.

    La grandezza di molti personaggi femminili dei manga giapponesi non sta solo nella loro palese avvenenza, che porta poi all’imitazione da parte di tante ammiratrici e appassionate tramite accuratissimi cosplay, ma anche e soprattutto nelle loro particolarità caratteriali, abilmente sceneggiate da bravissimi disegnatori e scrittori di storie.

    Insomma, queste eroine manga sono la rappresentazione più alta della forza femminile. Nella fotogallery di QNM trovate le protagoniste dei fumetti giapponesi più belle e interessanti, e sicuramente potenti.

    457

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FumettiSpettacoli

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI