Doctor Sleep di Stephen King: finalmente in Italia il sequel di Shining

Doctor Sleep di Stephen King: finalmente in Italia il sequel di Shining
da in Libri, Spettacoli, Stephen King
    Doctor Sleep di Stephen King: finalmente in Italia il sequel di Shining

    A distanza di quattro mesi dall’uscita americana, arriva finalmente anche in Italia Doctor Sleep, nuovo romanzo di sua maestà Stephen King nonchè seguito di Shining, libro del 1977 reso immortale dalla trasposizione al cinema di Stanley Kubrick. Sono passati 37 anni dalle vicende sanguinose dell’Overlook Hotel, dalla follia di Jack Torranca e dalla scoperta del dono di Danny. Dan Torrance, ormai cresciuto ma ancora perseguitato dalla ‘luccicanza’, è il protagonista di questo nuovo viaggio da brividi, che mescola tutti gli ingredienti preferiti dal maestro del terrore.

    Qualcuno si potrà interrogare sulla necessità di tornare sul luogo del delitto, riprendendo le fila di un romanzo degli anni ’70, ma Stephen King da anni era al lavoro sul nuovo romanzo. Perché Danny Torrance non è un personaggio che si può abbandonare nel cassetto dei ricordi. Per dirla con le parole dello scrittore “volevo incontrare di nuovo una persona che avevo conosciuto tanto tempo fa, un po’ come accade ai ritrovi con i vecchi compagni di scuola“. La domanda che ossessionava King riguardava la sorte di quel bambino dotato di un potere così particolare. Che fine ha fatto Danny dopo il disastro dell’Overlook Hotel? Per scoprirlo l’autore ha lavorato per oltre quattro anni alla storia di Doctor Sleep, che ha convinto il pubblico americano raggiungendo il primo posto nella classifica di vendita del New York Times.

    Dopo aver passato lunghi anni ‘on the road’, cercando di combattere gli effetti della luccicanza e i fantasmi del suo passato (e l’ingombrante ombra del padre Jack, tra alcolismo e violenza), Dan Torrance ha messo radici in una piccola città del New Hampshire.

    Qui ha trovato un gruppo di amici in grado di aiutarlo e un lavoro nell’ospizio in cui usare quel che resta della sua luccicanza per offrire agli anziani un conforto finale. Con al fianco un gatto capace di prevedere il futuro, Dan Torrance si trasforma in Doctor Sleep, finché incontra Abra Stone e la sua vita cambia di nuovo. La ragazzina, infatti, possiede la luccicanza più abbagliante di tutti i tempi e costringerà Dan a ingaggiare una strenua battaglia per salvare la sua anima. Sulle superstrade d’America, infatti, si muovo i membri del Vero Nodo, in apparenza inoffensivi ma in realtà esseri quasi immortali che si nutrono del calore dello ‘shining’.

    Doctor Sleep è edito in Italia da Sperling & Kupfer al prezzo di 19,90 euro. E mentre noi ci apprestiamo a goderci questo sequel, negli Stati Uniti si preparano ad accogliere il nuovo romanzo di Stephen King, Mr. Mercedes… la storia di un uomo che adora il brivido dell’omicidio tra la folla. Il signore dell’horror è tornato più in forma che mai.

    472

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LibriSpettacoliStephen King
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI