NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Django Unchained, colonna sonora: da Elisa a Morricone, i brani cult [VIDEO]

Django Unchained, colonna sonora: da Elisa a Morricone, i brani cult [VIDEO]
da in Musica, Spettacoli, Quentin Tarantino
Ultimo aggiornamento:

    Django Unchained di Quentin Tarantino è ormai prossimo al debutto nelle sale italiane. Come sempre, quando si parla del regista cult di Pulp Fiction e Le Iene, anche per il western su Django la colonna sonora rappresenta un elemento narrativo fondamentale tanto quanto le immagini. Tarantino, che ci ha sempre abituato a musiche scelte con cura e passione, è riuscito a realizzare finalmente il suo sogno: collaborare con sua maestà Ennio Morricone. Il quale, per la cronaca, ha scritto un pezzo meraviglioso insieme a Elisa. Si intitola Ancora Qui ed è il cuore della colonna sonora di Django Unchained.

    Sono passati più di 3 anni da Bastardi Senza Gloria, discusso ultimo film del mai troppo prolifico Quentin Tarantino, ma il 17 gennaio 2013 potremo ammirare il nuovo progetto Django Unchained, vero e proprio omaggio allo spaghetti western, orgoglio italiano del cinema di genere. Per mettere in musica il mondo del reduce Django, già portato sullo schermo da Sergio Corbucci nel 1966, non poteva esserci scelta migliore di Ennio Morricone, vero e propria icona delle colonne sonore western grazie ai capolavori di Sergio Leone. Il pezzo scritto con Elisa è già entrato di diritto nella lista dei brani più belli scritti dal maestro.

    Ennio Morricone non sarà comunque l’unico calibro grosso che potremo ascoltare in Django Unchained. Al suo fianco si muovono nomi come Luis Bacalov (autore peraltro della colonna sonora del Django originale del 1966), Jim Croce, Riz Ortolani, Pat Metheny, James Brown e John Legend. Una lista di nomi che farebbe impallidire qualunque altra soundtrack di Hollywood, e che solo un personaggio come Tarantino poteva mettere insieme in un unico film. Perché prima ancora che un regista, Quentin agisce in veste di appassionato: “Semplicemente voglio che la gente provi quello che provo io quando ascolteranno per la prima volta questa colonna sonora“.

    Il cd della colonna sonora di Django Unchained arriverà nei negozi il 18 gennaio 2013, anche se da qualche tempo è già disponibile la versione digitale in download presso i negozi virtuali più famosi. La qualità è talmente alta che questi brani valgono l’ascolto anche senza aver visto il film, ragionamento che vale soprattutto per l’eterea e bellissima Ancora Qui di Elisa e Morricone.

    440

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoliQuentin Tarantino
    PIÙ POPOLARI