DJ Earworm Mashup: in 5 minuti tutte le hit pop del 2013 [VIDEO]

DJ Earworm Mashup: in 5 minuti tutte le hit pop del 2013 [VIDEO]
da in Musica, Spettacoli

    Tutte le canzoni pop più famose e vendute del 2013 in un unico brano di poco più di 5 minuti. Questa l’impresa di DJ Earworm, mago dei mashup e creatore di United State of Pop, un appuntamento che ormai ci accompagna dal 2007. Il mash-up musicale non è certo invenzione recente, ma è grazie ai computer e (soprattutto) a YouTube che è diventato un vero e proprio fenomeno virale. Tutti oggi possono mescolare brani diversi creando mix intriganti, ma per trasformare un mashup in una hit ci vuole molto più della sola buona volontà. DJ Earworm è un disk jockey statunitense che ha fatto del mashup una vera arte.

    La base per la sua creazione è data dalla classifica Billboard Hot 100, che certifica i brani più ascoltati e i singoli più venduti nell’anno in corso (sul suolo americano, ma comunque fedele in gran parte anche ai trend del resto del mondo). United State of Pop 2013 si intitola Living the Fantasy e contiene al suo interno tutti i tormentoni che viaggiano in rotazione radio da gennaio: la base scelta è quella degli Swedish House Mafia per Don’t You Worry Child, tappeto ritmato su cui si innestano le canzoni più disparate, dalle ballate alla dance passando per il pop più mainstream. Così troviamo insieme Daft Punk e Miley Cyrus, Robin Thicke e Rihanna, Justin Timberlake e Katy Perry. Un mix di suoni ma anche di immagini.

    La bravura di chi crea mashup, infatti, sta proprio nel creare una composizione coerente mettendo insieme spezzoni di più canzoni pre-registrate, sovrapponendo parti vocali e strumentali ma anche giocando con i video ufficiali. DJ Earworm è stato bravissimo, realizzando qualcosa di incredibile e trascinante, un pezzo pronto a diventare a sua volta una hit. L’ascolto diventa così anche un gioco, una gara a chi riconosce più brani e artisti diversi. Mettete alla prova la vostra conoscenza del pop, cercando di scomporre il mashup del 2013 (senza imbrogliare andando su Wikipedia).

    361

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI