Speciale Natale

David Bowie, 7 motivi per cui non dimenticheremo mai Ziggy Stardust

David Bowie, 7 motivi per cui non dimenticheremo mai Ziggy Stardust
da in Musica, Spettacoli
Ultimo aggiornamento: Lunedì 11/01/2016 17:06

    E' morto David Bowie

    Cantante, polistrumentista, attore e compositore, in una sola parola: Ziggy Stardust. David Bowie è morto il 10 gennaio 2016 all’età di 69 anni dopo aver lanciato il suo ultimo album ‘Blackstar’. L’artista non solo ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della musica, ma anche un’enorme eredità a livello artistico in numerosi campi. Dai duetti con i più grandi del panorama internazionale, ai film psichedelici che ognuno di noi ha visto almeno una volta nella vita, ripercorriamo insieme i momenti memorabili per cui non dimenticheremo mai David Bowie.

    soprannomi personaggi david bowie

    Chiamarlo solo come David Bowie è riduttivo, infatti il cantante britannico è noto nel mondo dello spettacolo con diversi nomi: Ziggy Stardust, il Duca bianco, Spaceboy, Halloween Jack. Sono tantissimi gli pseudonimi, anzi i personaggi, con cui Bowie era conosciuto nel mondo dello spettacolo e dai suoi milioni di fans, tutti riconducibili ai suoi album, alle sue canzoni e a momenti speciali della vita. In qualsiasi caso, l’uomo delle stelle è stato un vero e proprio idolo nel mondo della musica rock, dove ha portato rivoluzione ed innovazione.

    labyrinth david bowie

    Non solo musicista, David Bowie ha preso parte a numerosi film tra cui Labyrinth del 1986 dove interpreta Jareth il malefico re dei goblin. Una romanzo per bambini che si è trasformato in un vero fil cult per gli appassionati di fantasy, un mix di attori in carne ed ossa a pupazzi creati dal regista dei Muppets. Per questo film, il cantante britannico, compose cinque nuove canzoni. Inoltre, David Bowie, partecipò a numerosi film e serie tv, tra questi: Christiane F.: Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino e Zoolander.

    duetto david bowie freddy mercury

    Non solo canzoni da solista, ma David Bowie ha lasciato in eredità al mondo della musica e dello spettacolo dei duetti indimenticabili, tra questi impossibile non citare ‘Under Pressure’ brano dei Queen pensato e realizzato dal cantante insieme alla band inglese. Piccolo aneddoto su questo brando: solo i Queen decisero di inserire il brano in scaletta, mentre Bowie non volle mai eseguirla dal vivo; solo nel 1992 il Duca Bianco decise di realizzarla live, insieme a Annie Lennox, al Freddie Mercury Tribute Concert, a un anno dalla scomparsa dei leader dei Queen.

    le canzoni di David Bowie

    Impossibile stilare una lista delle delle canzoni di David Bowie più belle, tutte le sue hit hanno lasciato un segno nella storia e nella vita di tutti noi. Da Life on Mars?, che diede il nome anche all’omonima serie tv, a Space Oddity, di cui esiste anche la versione in italiano scritta da Mogol e intitolato Ragazzo solo, ragazza sola, fino a Heroes, perché tutti possiamo essere ‘eroi per un giorno’.

    E' morto David Bowie

    Se le sue canzoni non sono bastate, il cantante ha lasciato al mondo frasi indimenticabili che lo hanno reso uno dei personaggi più eccentrici ed indimenticabili della scena musicale ed internazionale. Tra queste non possiamo non citare: ‘Della musica leggera italiana mi piace tutto quello che ha fatto Lucio Battisti’, ma anche ‘Per me la musica è il colore. Non il dipinto. La mia musica mi permette di dipingere – me stesso’ o la più controversa ‘Se ci pensi, Adolf Hitler è stata la prima pop star.’

    david bowie mick jagger

    Sono tantissimi gli aneddoti, i racconti e le leggende metropolitane che ruotano attorno alla vita di David Bowie. Partendo dall’episodio che coinvolge il Duca Bianco e Mick Jagger, sembra infatti che l’allora moglie Angie lì trovò a letto insieme, ma abituata agli eccessi sessuali del marito, che dichiarò più volte la sua bisessualità, non reagì in alcun modo. Dal 1992, David Bowie era sposato con la modella somala Iman, con cui ebbe una figlia nel 2000: Alexandria Zahra Jones. Il cantante ebbe anche un primo figlio dal precedente matrimonio: Duncan Jones, che venne poi adottato dalla modella libanese.

    972

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI