NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Dannazione di Chuck Palahniuk

Dannazione di Chuck Palahniuk
da in Libri, Spettacoli
    Dannazione di Chuck Palahniuk

    Sono pochi gli autori che oggi possono vantare lo status di cult e Chuck Palahniuk è senza dubbio uno di loro. Se siete alla ricerca di uno scrittore in grado di trasformare ogni uscita in un evento imperdibile, il buon Chuck è proprio quel che fa al caso vostro. Damned è il suo ultimo parto, e in Italia arriverà con il titolo di Dannazione.

    Chuck Palahniuk non ha certo bisogno di presentazioni, ma per quei pochi di voi che fossero stati su Marte negli ultimi vent’anni, ecco alcuni fatti salienti: scrittore con il vizio della provocazione, riesce fin da subito ad entrare nell’immaginario collettivo, con il romanzo d’esordio Fight Club, diventato poi film con la regia di David Fincher.

    Negli anni ha continuato a proporre la sua vena caustica in romanzi tutti diversi ma uniti da uno stile di scrittore particolare che non ha pari nel mercato editoriale odierno. Da Survivor a Invisible Monsters, da Cavie a Gang Bang fino ad arrivare a Pigmeo, ogni romanzo è un caso a sé. Non farà eccezione Dannazione.

    Con Dannazione Chuck Palahniuk ci trasporta nel mondo degli adolescenti, ma non certo come farebbe qualunque altro scrittore. Al centro della vicenda troviamo Madison, una ragazzina di tredici anni, una come tante, non fosse figlia di una star del cinema narcisista e di un miliardario. Madison viene dimenticata per le vacanze di Natale nel suo collegio in Svizzera dai genitori, in giro per il mondo a caccia di orfani da adottare davanti ai media.

    Insomma, una vita non certo facile per la povera ragazza, che riesce però addirittura a peggiorare le cose, morendo per una overdose di marijuana. Grazie a questa impresa finalmente Madison si trova ad essere diversa dalle sue coetanee: ovvero morta e finita dritta dritta all’inferno. L’eternità tra le fiamme può trasformarsi in una vera seccatura, tra noia e tormenti. Bisogna quindi attrezzarsi.

    Madison per sua fortuna è una ragazza pratica si mette subito al lavoro. Prima di tutto deve farsi degli amici, e in poco tempo diventa amica di un gruppetto di coetanei non meno stravaganti di lei, ovvero una cheerleader, un secchione, un punkrocker e un giocatore di football. Questo gruppo eterogeneo si spingerà in un’impresa mica da poco, attraversando il Deserto di forfora e valicando le Colline di unghie tagliate, per arrivare alla città fortificata dove vive Satana.

    Dannazione è una lettura praticamente obbligatoria per chiunque adori Chuck Palahniuk, e un buon punto di partenza per chi non abbia mai avuto a che fare con uno degli autori più geniali di sempre. Dannazione è edito da Mondadori, e sarà disponibile in libreria dall’11 ottobre 2011 al prezzo di € 17,50.

    472

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LibriSpettacoli
    PIÙ POPOLARI