Cowboys & Aliens: fantascienza in salsa western (trailer)

da , il

    Cowboys & Aliens è senza dubbio uno dei film più attesi del 2011, per molti motivi. Innanzitutto perché è tratto da un acclamato romanzo a fumetti americano, realizzato da Scott Mitchell Rosenberg. Poi perché tenta dove in passato molti hanno fallito: unire fantascienza e western, due generi che spesso fusi risultano indigesti.

    Infine, perché la produzione non ha badato a spese, una volta tanto non solo per gli effetti speciali, ma anche per il cast, che si presenta come un team all star che da solo vale la visione: dietro la macchina da presa troviamo Jon Favreau, sempre più acclamato dopo i due Iron Man, mentre davanti alla macchina da presa c’è un mix di vecchie glorie e nuove stelle.

    Partiamo innanzitutto da Harrison Ford, che veste i panni del co-protagonista accanto nientemeno che all’agente 007 Daniel Craig. Si unisce all’allegra brigata anche l’attore cult Sam Rockwell, mentre per tutti gli uomini sarà una gioia rivedere Olivia Wilde, ormai paladina della sci-fi dopo Tron.

    La trama è tipica dei film di avventura nel Far West con una spruzzata di alieni che non guasta mai e ricorda molto da vicino tante produzioni di serie B degli anni ’50-’60. Ci troviamo nel 1873, in Arizona, dove uno straniero, di nome Jake Lonergan, che non ha alcuna memoria del suo passato, si sveglia nel mezzo della prateria americana.

    L’unico indizio sulla sua vita passata è un misterioso bracciale al suo polso sinistro: Jake scopre quindi di essere ricercato quale criminale, ed arrivato nella cittadina di Absolution, viene arrestato dalle autorità locali e dal Colonnello Woodrow Dolarhyde, classico militare dal pugno di ferro. Il destino di Jake non è però dietro le sbarre.

    Improvvisamente la città viene attaccata dal cielo da entità sconosciute, pronte a distruggere e uccidere. A quel punto Jake Lonergan, che comincia lentamente a ricordare chi è e dove è stato, sembra essere la soluzione a questa invasione aliena. Jake nasconde un segreto che potrebbe salvare la Terra dagli alieni, e formerà una squadra insieme alla viaggiatrice Ella, ex oppositori, cittadini normali e fuorilegge e guerrieri Apache.

    La data di uscita per l’Italia è fissata al 2 settembre 2011, giusto in tempo per il rientro dalle vacanze estive. Un buon modo per rituffarsi nella vita della città. Una città invasa dagli alieni, magari.