Cosmopolis, teaser trailer e trama del nuovo film di David Cronenberg

da , il

    L’arrivo in sala di un nuovo film di David Cronenberg è sempre un evento per gli amanti del buon cinema. Dagli esordi splatter alle ultime derive psicanalitiche, il regista canadese continua a rappresentare un punto fermo in grado come pochi di turbare l’animo dello spettatore. Il teaser trailer di Cosmopolis, nuovo progetto tratto da un romanzo di Don DeLillo, lascia davvero la speranza di trovarsi davanti all’ennesimo capolavoro. Nonostante il vampiro vegetariano Robert Pattinson.

    L’unico dubbio su Cosmopolis riguarda la data di uscita. Al momento l’arrivo nelle sale italiane è previsto per il 12 dicembre 2012, data ben lontana da quel 23 maggio indicato per l’esordio sul mercato francese. La distanza dovrebbe essere giustificata dalla presenza del film al prossimo Festival del Cinema di Cannes, dove David Cronenberg aveva già scandalizzato con il superbo Crash, tratto da Ballard, Premio della Giuria tra le polemiche nel 1996. A quel tempo il canadese cercava di scrollarsi di dosso la nomea di autore difficile e di nicchia, conosciuto dai più come “il signore del sangue”, nome dovuto alla sua produzione degli anni ’70.

    Con i festival peraltro Cronenberg ha una certa dimestichezza, visto che anche il suo ultimo A Dangerous Method era stato presentato in anteprima e in concorso alla 68esima Mostra del Cinema di Venezia. Nel caso di Cosmopolis, dopo William S. Burroughs (Il Pasto Nudo) e James Ballard (Crash), assistiamo ad un nuovo incontro con uno scrittore culto, quel Don DeLillo autore tra le altre cose di uno dei romanzi simbolo del post-modernismo letterario, Underground. Nel cast, oltre al già citato Robert Pattinson nei panni del protagonista, troviamo Samantha Morton, Jay Baruchel, Paul Giamatti, Kevin Durand e Juliette Binoche.

    Veniamo quindi alla trama di Cosmopolis. Tutto si svolge in una giornata per il rampante milionario Eric Packer, che deve attraversare Manhattan a bordo di una limousine bianca per raggiungere il vecchio barbiere del padre, da cui intende farsi tagliare i capelli. Un episodio all’apparenza banale e quotidiano si trasformerà però in un’avventura fuori dal comune: Eric si troverà ad affrontare personaggi loschi e surreali e verrà coinvolto in un giro di affari che rischierà di compromettere la sua vita professionale e privata. In attesa di un trailer più corposo, ecco il teaser trailer di Cosmopolis e le foto dal set.