Comizi d’amore: nuovo programma di Santoro su Sky

da , il

    Comizi d’amore: nuovo programma di Santoro su Sky

    Lo scontro tra Michele Santoro e la Rai ha rappresentato uno dei punti forti del gossip televisivo della prima metà del 2011, sfociato poi nell’addio tra polemiche e una buonuscita milionaria per il giornalista di Annozero. Con la partenza dei palinsesti autunnali era impossibile che il buon Santoro non tornasse alla carica con un nuovo progetto.

    La trasmissione si chiama Comizi d’amore, e riprende in qualche modo la formula di gran successo già sperimentata subito dopo la chiusura di Annozero: un mix di reti locali e Internet per rendere accessibile ovunque la diretta, evitando il duopolio delle reti ufficiali. Stavolta però anche Sky ha fiutato l’affare, mettendoci lo zampino.

    Comizi d’amore andrà quindi in onda su un network di tv locali aderenti al progetto Servizio Pubblico, lanciato da Michele Santoro lo scorso 11 settembre 2011 durante la festa de Il Fatto Quotidiano. A questo network dobbiamo poi aggiungere le dirette streaming online e da ultimo il canale SkyTg24 – Eventi.

    Di un vero e proprio evento si tratta, visto che Comizi d’amore rappresenta un punto di svolta per quanto riguarda la fruizione dei talk show in Italia. Una scelta strategica che potrebbe aprire la strada anche per gli altri transfughi di casa Rai, tutti coloro che non hanno rinnovato il contratto con le reti pubbliche ma che al tempo stesso non hanno ceduto alle lusinghe di La7 (che aveva corteggiato a lungo anche Santoro).

    La prima puntata della trasmissione andrà in onda il 3 novembre 2011, e verrà trasmessa significativamente da Cinecittà, nel cuore di quella che è l’industria d’intrattenimento più importante di Roma. Un’iniziativa che è stata finanziata anche grazie al pubblico, attraverso l’operazione “10 euro di Tv”, che punta alla raccolta dei 250 mila euro necessari per ogni puntata sul sito Servizio Pubblico.

    Per quanto riguarda la messa in onda su Sky, ecco l’opinione del direttore di Sky Tg24, Sarah Varetto: “Siamo lieti di ospitare il nuovo programma di Santoro sul nostro canale eventi dedicato alla grande attualità in diretta. Sky Tg24 eventi è il luogo in cui i nostri abbonati hanno l’opportunità di seguire live e integralmente tutti gli avvenimenti di rilievo della cronaca italiana e internazionale, scelti per la loro rilevanza, secondo il principio della completezza e dell’imparzialità dell’informazione”. Santoro cade sempre in piedi, su questo non c’è dubbio.