NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Cloud Atlas, trailer del nuovo kolossal dei fratelli Wachowski [FOTO]

Cloud Atlas, trailer del nuovo kolossal dei fratelli Wachowski [FOTO]
da in Cinema, Spettacoli

    Il 2012 segnerà il grande ritorno dei fratelli Wachowski, entrati di diritto nella storia del cinema per aver ideato e diretto la trilogia di Matrix. Cloud Atlas è il titolo ufficiale del nuovo progetto, che si allontana decisamente dalle atmosfere cyberpunk vissute da Neo, ma anche dalle visioni distopiche di V per Vendetta e Speed Racer. Il nuovo film parla di destino, e incrocia diverse storie come fosse una versione sci-fi di Alejandro González Iñárritu.

    Iniziamo con una curiosità: Cloud Atlas viene presentato come un film di Andy e Lana Wachowski, perché Lana è il nuovo nome di Larry, che ha cambiato sesso ed è ormai felicemente donna. Gossip a parte, non devono temere i fan dei fratelli più famosi del cinema, perché anche Cloud Atlas viene categorizzato come film di fantascienza, anche se forse meno action e più incentrato sulle atmosfere e le metafore. Co-diretto da Tom Tykwer, il film è tratto dall’omonimo romanzo di David Mitchell, e come detto intreccia sei storie differenti ambientate in luoghi e tempi diversi.

    Il tema che unisce tutte le vicende e tutti i personaggi è quello del destino e della reincarnazione e il destino, in una trama che si preannuncia decisamente complessa (giusto per non scontentare chi aveva amato la cervellotica filosofia di Matrix). Ecco perché, per presentare ufficialmente Cloud Atlas, i registi hanno pensato a un trailer decisamente fuori misura, che dura quasi 6 minuti: “Cloud Atlas non è stato solo difficile da girare, ma è anche difficile da spiegare”. La chiave di lettura è presente fin dalla locandina: “Everything is connected”.

    Poco o nulla si conosce della trama di Cloud Atlas, se non quanto rivelato dalla sinossi ufficiale: “Un’epica storia del genere umano, nella quale le azioni e le conseguenze delle nostre vite si intrecciano attraverso il passato, il presente e il futuro come una sola anima. La trasformazione di un assassino in un salvatore e un unico atto di gentilezza che si insinua nei secoli sino ad ispirare una rivoluzione”. Tutto molto fumoso ed enigmatico, non c’è che dire, ma di certo in grado di stuzzicare la fantasia.

    Un altro punto di forza del nuovo progetto a firma Wachowski è senza dubbio il cast, che può vantare nomi del calibro di Tom Hanks, Halle Berry, Hugo Weaving, Jim Broadbent, Susan Sarandon, Hugh Grant e Jim Sturgess. Infine, veniamo alla data di uscita: Cloud Atlas arriverà nelle sale americane il 26 ottobre 2012, mentre non è ancora disponibile una data per la distribuzione internazionale. Il film verrà comunque presentato in anteprima al Toronto International Film Festival. Ansiosi di immergervi in questo nuovo visionario progetto? Ecco il trailer ufficiale e un video in cui gli autori spiegano i concetti che sorreggono Cloud Atlas.

    476

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaSpettacoli
    PIÙ POPOLARI