Speciale Natale

Che fine hanno fatto gli Europe? Il 29 ottobre all’Alcatraz di Milano

Che fine hanno fatto gli Europe? Il 29 ottobre all’Alcatraz di Milano
da in Musica, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:
    Che fine hanno fatto gli Europe? Il 29 ottobre all’Alcatraz di Milano

    Vi ricordate gli Europe, il gruppo icona degli anni Ottanta, epoca in cui il rock hard e glam era al culmine della popolarità? La boy band (definizione piuttosto riduttiva) venuta dal Nord che con l’album del 1986 The Final Countdown (compresa l’omonima traccia) divenne il gruppo rivelazione? Quella canzone (un vero e proprio tormentone) fu un successo a livello planetario, a cui si affiancarono altri tioli come Rock the Night,Carrie o ancora Open your Heart. A venticinque anni di distanza, la band svedese che ha venduto 20 milioni di dischi (40 se si considerano i singoli), torna sulla scena rock moderna. Joey Tempest e soci, hanno appena pubblicato il nuovo lavoro, Bag Of Bones e annunciato le date dell’imminente tour in Europa. Tra le tappe, anche l’ Italia. A Milano, dove si esibiranno lunedì 29 ottobre 2012 presso la Discoteca Alcatraz, sta salendo l’attesa. Un successo inaspettato, anche per gli stessi organizzatori, confermato dal sold out dell’evento. Il pubblico meneghino (e non solo) ha accolto il ritorno del gruppo che scalò e conquistò le classifiche di tutto il mondo con lo stesso entusiasmo e la stessa agitazione che travolgeva e animava le folle ai concerti del leggendario gruppo.

    Gli Europe si distinsero per lo stile particolarmente coinvolgente, definito epic rock, che andava dritto al cuore di milioni di teenagers letteralmente impazziti per quei cinque rocker dall’indiscusso talento musicale e dall’immagine sexy e conturbante. Gli anni ’90 hanno segnato il declino (in termini di popolarità) di quel genere musicale, a favore di un rock alternativo e più commerciale e in particolare l’Europa si è presa una lunga pausa di riflessione. La rock band svedese è tornata nel 2004 con un album il cui titolo, Start in the Dark (ovvero Partire dal buio: il disco è stato inciso durante il lungo e oscuro inverno svedese) rappresenta il simbolo della rinascita di un gruppo che ha cercato di creare un suono moderno, senza mai abbandonare e rinnegare le proprie radici (ovvero il rock classico e puro). Questi sforzi hanno portato alla produzione di due album in studio e sono culminati in quella che rappresenta la loro nona fatica.

    Il palco di Milano si prepara a vibrare e a inchinarsi ai maestri dell’hard & heavy! Gli Europe non si esibiranno solo all’Alcatraz: la prima tappa della tournèe europea è infatti prevista per il 25 Ottobre all’Obihall di Firenze, la seconda, il 26 Ottobre, al Vox di Nonantola (Modena) mentre il 27 saranno al Palabassano di Bassano del Grappa. Ovunque vi troviate, che siate nostalgici degli anni ’80 o semplicemente amanti del rock fatto di chitarre elettriche, tastiere e melodie, non potete perdervi questo spettacolare ritorno

    509

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MusicaSpettacoli

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI