Che fine ha fatto il cast di Top Gun?

Che fine ha fatto il cast di Top Gun?
da in Cinema, Spettacoli
Ultimo aggiornamento: Lunedì 16/05/2016 15:53

    Film Top Gun 1986

    Che fine ha fatto il cast di Top Gun? Sono trascorsi ormai 30 anni dall’uscita di questo amatissimo film, correva infatti l’anno 1986 quando un giovane Tom Cruise conquistava i cuori delle donne di tutte età con il suo sorriso irresistibile e la cosiddetta “faccia da schiaffi”. Certo, da allora per molti dei protagonisti è passata molta acqua sotto i ponti, ci sono state carriere cinematografiche stellari, scandali personali, comparsate nei tabloid più o meno frequenti…E allora ripercorriamo insieme le storie dei protagonisti principali del film e vediamo come sono oggi, che ne è stato di loro dopo l’esperienza di Top Gun con la regia di Tony Scott. In ultimo non possiamo non ricordare che la pellicola vinse un Oscar per la miglior colonna sonora grazie al brano Take My Breath Away dei Berlin, un vero cult per tutti gli anni ’90!

    TOP GUN

    Top Gun è da molti considerato il film che ha lanciato la carriera ad Hollywood di Tom Cruise, nella pellicola interpretata il giovane ufficiale dell’aviazione americana Pete “Maverick” Mitchell, ammesso all’esclusiva scuola Top Gun e innamorato dell’istruttrice femminile Charlotte Blackwood (interpretata da Kelly McGillis). Dopo Top Gun che gli valse l’ingresso nella Walk Of Fame, Cruise interpretò altri film di enorme successo, qualche esempio? Nel 1988 Rain Man, con Dustin Hoffman, l’anno successivo con Nato il quattro luglio di Oliver Stone vince un Golden Globe. Da allora in poi sarà una sequela impressionante di film di successo, da Jerry Maguire, ad Eyes Wide Shut (girato con l’allora moglie Nicole Kidman), passando per i vari episodi di Mission Impossible, e ancora La Guerra dei Mondi, Vannilla Sky, Minority Report. Insomma, una carriera intensa e ricca di premi, purtroppo inficiata negli ultimi anni dai gossip sulla sua vita personale dopo il divorzio da Nicole Kidman e quello dalla seconda moglie Katie Holmes, pare, in entrambi i casi, per i suoi eccessi e la sua mania di controllo dovuti all’appartenenza alla chiesa di Scientology.

    Kelly McGillis ai tempi di Top Gun

    L’attrice Kelly McGillis in Top Gun fu la protagonista femminile al fianco di Tom Cruise e al centro di una romantica storia sentimentale. Dopo il successo della pellicola, durante le cui riprese Kelly aveva già 29 anni, seguirono altri film, più apprezzati dai cineasti che dal grande pubblico, Sotto accusa (1988), Gente del Nord (1989), L’isola dell’amore (1991), A prima vista (1999), Oltre ogni rischio (1989). Piuttosto riservata riguardo la sua vita privata della McGillis sappiamo che ha avuto due mariti Boyd Black e Fred Tillmanin, con cui ha avuto due figlie, nel 2009, però, il colpo di scena, Kelly infatti dichiara apertamente la propria omosessualità. Attualmente l’attrice, più che dedicarsi alla recitazione, pensa al suo ristorante di successo, il Kelly’s, a Key West in Florida.

    Anthony Edwards da Top Gun a ER

    Anthony Edwards interpretò in Top Gun Nick Bradshaw, detto Goose, ovvero il copilota di Tom Cruise/Pete, che nel film morirà tragicamente durante un’esercitazione facendo mettere in dubbio a Pete le sue capacità come pilota. Edwards non è nuovo a ruoli drammatici, e anche la sua carriera futura lo dimosterà, a dirla tutta, nonostante i moltissimi film interpretati con ottime performance, Edwards diventerà una vera e propria celebrità grazie al ruolo del Dottor Mark Greene nella serie cult degli anni ’90, E.R. – Medici in Prima Linea. Il primo, vero, medical drama, lo stesso che portò al successo uno come George Clooney, tanto per dire. Nel ruolo del Dottor Green, Anthony divenne amato e conosciuto da un pubblico trasversale, che pianse amaramente il momento della sua dipartita nella serie con una puntata che rimane tra le più viste della storia del telefilm. Una cosa che forse non tutti sanno sulla sua vita privata è che è stato fidanzato con Meg Ryan, conosciuta proprio girando Top Gun in quanto in alcuni cammei interpretava sua moglie.

    Tom Skerritt in Top Gun

    Tom Skerritt in Top Gun interpretò il ruolo del comandante Mike Metcalf, detto Viper per il carattere non proprio conciliante. Sotto l’animo d’acciaio si nascondeva però una persona buona, che riuscirà a far ragionare l’intrepido e fuori controllo Pete/Tom Cruise. Dopo il successo di Top Gun, Tom Skerritt recitò in altri film, senza tuttavia riuscire ad arrivare ad un successo paragonabile a quello di altri suoi coprotagonisti, insieme al film del 1986 la sua pellicola più famosa fu sicuramente Alien di Ridley Scott del 1979. Classe 1933, circa dal 2012 non si hanno notizie di film o produzioni a cui l’attore abbia preso parte, anche se, una curiosità interessante è che è stato protagonista della puntata pilota della fortunata serie Brothers&Sisters, interpretando il ruolo del patriarca, poi venuto a mancare, e presente nella serie solo con alcuni flashback.

    Val Kilmer in Top Gun

    Anche se non è proprio tra i protagonisti di Top Gun, Val Kilmer, nel ruolo del tenente Tom Kazinsky è al centro di una delle scene più terribili del film, ovvero l’incidente che porta alla morte Goose, il copilota di Pete. L’attore ha un volto conosciuto, interpretò Jim Morrison nel film The Doors, dedicato alla band, Batman Forever del 1995, Heat – La sfida nello stesso anno. A seguire, nonstante Kilmer sia stato un vero sex symbol degli anni ’80, non ci furono grandi successi cinematografici, anzi, nel 2004 fu addirittura candidato ai Razzie Awards (il contrario degli Oscar) come peggior attore non protagonista per la sua interpretazione in Alexander.

    1228