Cena tra amici, in Italia il film francese campione di incassi [VIDEO]

Cena tra amici, in Italia il film francese campione di incassi [VIDEO]
da in Cinema, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:

    Inutile negarlo, se un tempo cinema italiano e francese viaggiavano (quasi) di pari passo in quanto a qualità, da un bel po’ di anni i cugini d’Oltralpe sono inarrivabili. Cena tra amici, nuova commedia campione di incassi in patria, conferma questo trend. Il film arriva nelle nostre sale venerdì 6 luglio, forte dei 25 milioni di dollari guadagnati al botteghino francese. Scopriamo tutti i motivi di questo incredibile successo.

    Osservando quanto accaduto negli ultimi anni, difficile non riconoscere il primato dei nemici-amici: da Giù al Nord a Quasi Amici, le produzioni francesi hanno affascinato anche il pubblico nostrano, portando qualche volta ad un copia incolla commerciale (si veda Benvenuti al Sud). Cena tra amici (titolo originale Le Prénom) è tratto da una piece teatrale che ha girato il Paese in lungo e in largo con enorme successo (oltre 250 repliche). Dietro la macchina da presa troviamo gli stessi autori dello spettacolo, Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte.

    Il film presenta un impianto tipicamente teatrale e, volendo fare un paragone, ci troviamo dalle parti di Carnage di Roman Polanski, film concentrato in un unico ambiente in grado di mettere in scena la difficoltà di evitare gli equivoci e di nascondere la nostra vera natura. Il tema di Cena tra amici è molto simile, anche se declinato in toni molto più leggeri. Tutto ha luogo in un elegante appartamento di Parigi, durante una cena che riunisce parenti e amici.

    La trama di Cena tra amici è semplice eppure vincente: la serata scorre piacevole tra discorsi e bicchieri di vino, fino a quando Vincente, architetto 40enne, non decide di annunciare a tutti il nome del figlio prossimo alla nascita. Questa semplice confessione funge da scintilla per dare il via ad un fuoco di fila di battute, discussioni, piccole grandi meschinità, rivelando la vera natura dei partecipanti alla cena e i loro reali rapporti reciprochi.

    Finalmente una commedia che piacerà molto anche al pubblico maschile, anzi forse siamo proprio noi uomini il target principale. Appuntamento fissato per il 6 luglio, allora. Intanto ecco il trailer e alcuni video e spot di Cena tra amici.

    388

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaSpettacoli
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI