Canzoni anni 60 straniere e famose: i titoli imperdibili

Il rock anni 60 e i gruppi che lo hanno reso grandissimo: le canzoni anni 60 straniere e famose sono un'infinità, come altrettanti sono i titoli imperdibili.

da , il

    Canzoni anni 60 straniere e famose: i titoli imperdibili

    Canzoni anni 60 straniere e famose: i titoli imperdibili sono veramente tantissimi e c’è l’imbarazzo della scelta, o meglio della selezione, visto che sono un’infinità i brani che hanno segnato l’epoca. Ma ci piace essere essenziali: il rock anni 60 e i gruppi che lo suonavano sono stati fondamentali, ma anche le canzoni americane anni 50 hanno contribuito a rendere grande la musica del decennio successivo. Scopriamo insieme le canzoni anni 60 straniere e famose, i titoli imperdibili per una playlist vintage perfetta.

    The Who – My Generation

    Canzoni anni 60 straniere e famose: tra i titoli imperdibili non potevamo che selezionare subito quella che è l’espressione di un’intera epoca, ‘My Generation’ degli Who, che descriveva appunto le emozioni di quella generazione (e di molte a seguire).

    Led Zeppelin – Whola Lotta Love

    Strappatevi le magliette, sciogliete i capelli, pronti per l’air guitar: a rappresentare le canzoni più famose degli anni 60 non poteva che esserci Whola Lotta Love dei Led Zeppelin.

    Jimi Hendrix – Purple Haze

    Continuate pure con l’air guitar, scende in campo Jimi Hendrix con Purple Haze: uno dei migliori chitarristi al mondo per uno dei brani più riconoscibili degli anni 60.

    Bob Dylan – Like A Rolling Stone

    Bob Dylan è il rappresentate del cantautorato americano: ripassate Like a Rolling Stone, tra le canzoni anni 60 americane più celebri dell’epoca e ancora oggi attualissima.

    The Supremes – You Can’t Hurry Love

    Non solo rock anni 60: l’epoca ha visto la fioritura del migliore soul e di tutta la musica black che ancora oggi ci emoziona. A farlo ci pensano le Supremes con You Can’t Hurry Love, che vi metterà addosso anche tanto buonumore.

    Roy Orbison – Pretty Woman

    Presente la scena di Julia Roberts sui marciapiedi di Rodeo Drive a Los Angeles nel film? In sottofondo c’è ‘Pretty Woman‘, brano del 1964 scritto da Roy Orbison, il paladino dei Merseybeat che ispirò i Beatles.

    Chubby Checker – Let’s Twist Again

    Anni 60 = balli: il twist è la migliore espressione delle piste di allora. Per impararlo al meglio, c’è Let’s Twist Again di Chubby Checker, tanto meteora quanto fondamentale.

    The Kinks – You Really Got Me

    Leggenda vuole che dal suono distorto del riff di You Really Got Me dei Kinks sia nato il suono dell’hard rock così come lo conosciamo oggi. Su quel volume negli amplificatori!

    Rolling Stones – (I Can’t Get No) Satisfaction

    Alzi la mano chi resiste al riff di Satisfaction dei Rolling Stones. Nessuno, vero?

    Beatles – Help!

    Il brano della svolta dei Beatles è Help!: esce nel 1965 e la scrittura dei brani dei Quattro di Liverpool non sarà più la stessa.

    The Doors – Light My Fire

    Una delle canzoni più famose degli anni 60 è Light My Fire dei Doors, vera hit del gruppo di Jim Morrison.

    Beach Boys – Good Vibrations

    La magia delle voci dei Beach Boys in una delle canzoni che ha rivoluzionato gli anni 60 e le canzoni dell’epoca: viva le Good Vibrations!

    Marvin Gaye & Tammi Terrell – Ain’t No Mountain High Enough

    Il soul non sarebbe stato lo stesso senza questa incisione di Ain’t No Mountain High affidata alle voci splendide di Marvin Gaye e Tammi Terrell.

    Procol Harum – Whiter Shade Of Pale

    L’organo più famoso del rock anni 60 e tra i gruppi il più riconoscibile: Whiter Shade Of Pale dei Procol Harum è un brano indimenticabile. Tra le canzoni anni 60 italiane c’è anche la versione realizzata dai Dik Dik nella nostra lingua.

    Simon And Garfunkel – The Sound Of Silence

    Poesia e dolcezza: The Sound Of Silence è una delle canzoni più belle e conosciute di Simon & Garfunkel.

    Steppenwolf – Born To Be Wild

    Rialzate le chitarre e ispiratevi a un film storico come Easy Rider per godervi appieno Born To Be Wild, il brano più famoso degli Steppenwolf!

    Animals – House Of The Rising Sun

    Restiamo in tema e concludiamo l’elenco delle canzoni anni 60 straniere più famose: i titoli imperdibili contemplano una meraviglia come House Of The Rising Sun degli Animals. Siete pronti alla vostra compilation più bella?